Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaLingue › Il sito del Comune in Algherese
S.O. 8 maggio 2019
L’idea progettuale si sviluppa già dal 2016, su iniziava della referente dello Sportello Linguistico regionale Giuliana Portas, in seguito alla più stretta collaborazione con il settore Politiche Linguistiche. Giovedì la presentazione
Il sito del Comune in Algherese


ALGHERO - Il sito istituzionale del Comune di Alghero presenta la definitiva versione in catalano di Alghero. La presentazione ufficiale è in programma giovedì 9 maggio, alle ore 10.30, presso la sala conferenze Lo Quarter. L’idea progettuale si sviluppa già dal 2016, su iniziava della referente dello Sportello Linguistico regionale Giuliana Portas (nella foto), in seguito alla più stretta collaborazione con il settore Politiche Linguistiche e tramite l’apertura della sede dello Sportello Regionale del Servizio Lingua Sarda, ospite presso il Comune di Alghero.

A seguito di una idonea pianificazione linguistica curata dall'ufficio comunale diretto dal dirigente Giovanni Salvatore Mulas e col coordinamento interno di Pietro Alfonso, il progetto è riuscito a svilupparsi in maniera concreta, soprattutto grazie all'apertura dello Sportello linguistico comunale, ed alla preziosa e qualificata collaborazione delle operatrici specializzate, Irene Coghene, Elisabetta Dettori e Carla Valentino. Uno dei principali obiettivi dello Sportello Linguistico è la promozione e valorizzazione del catalano di Alghero e una delle prime azioni messe in atto è stata proprio quella di rendere visibile e dare pari dignità linguistica all’algherese, facendo in modo che il sito internet ufficiale del Comune fosse bilingue.

Questa azione congiunta tra Regione e Comune nasce per permettere all’utenza di leggere in algherese le informazioni che visiona quotidianamente, in accordo con le leggi che tutelano il diritto di utilizzare la propria lingua nelle relazioni con le istituzioni. Si intende inoltre evidenziare che la Pubblica Amministrazione possiede gli strumenti per farsi carico della programmazione e della politica linguistica, incentivando le azioni necessarie per la promozione linguistica. Alla conferenza stampa parteciperà il Sindaco di Alghero Mario Bruno e l’assessore alle Politiche Linguistiche Gabriella Esposito.

La referente dello Sportello Linguistico ad Alghero, Giuliana Portas, illustrerà il percorso seguito per realizzare il sito e il lavoro di alto contenuto specialistico curato dalle operatrici dello Sportello. In questo senso il Comune di Alghero rappresenta un modello di riferimento per il processo di sviluppo istituzionale e pubblico dell’algherese perché è importante che si pretenda di usare la lingua nei luoghi e nelle occasioni ufficiali, con delle iniziative ispirate da un progetto linguistico.
Commenti

© 2000-2019 Mediatica sas