Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaManifestazioni › Distretto: lunedì riunione pubblica
Red 6 luglio 2019
Lunedì sera, in Piazza Pino Piras, è in programma un incontro pubblico di presentazione del progetto di "Uso civico di bene comune" proposto dal Distretto della creatività
Distretto: lunedì riunione pubblica


ALGHERO - Lunedì 8 luglio, alle 18.30 in Piazza Pino Piras, le associazioni assegnatarie dei locali dell’Ex Caserma incontreranno la città e presentano in un incontro pubblico il progetto del primo Distretto della creatività di Alghero, e la “Dichiarazione di uso civico di bene comune” dopo la seconda edizione del bando pubblico.
Il Distretto della creatività è l’evoluzione di quel percorso di rivendicazione degli spazi pubblici come beni comuni urbani, aperti e fruibili, iniziato con il progetto "ResPublica", promosso dal 2014 dall’Associazione Malerbe-Casa di autoproduzione all’interno dell’ex-Caserma dei Carabinieri attraverso migliaia di attività artistiche, culturali e sociali.

Quel percorso, oggi si concretizza in una "Dichiarazione di uso civico di bene comune”, alla base di una gestione condivisa dalle associazioni che si sono aggiudicate i bandi (Alive Sardegna, Asce, Malerbe, Orcumarì, Sardegna solidale, Tricirco, Spazio-T, Rete delle Donne, Lipu, Unicef ed Ute). A queste, si aggiungono collettivi, gruppi e  partner formali ed informali, che collaborano per garantire la fruibilità, l’inclusione, l’imparzialità, l’accessibilità e l’autogoverno di uno spazio, restituito alla comunità algherese, che proseguirà il suo processo di rigenerazione.

Il Distretto «è un progetto nato ad Alghero, per Alghero, con uno sguardo e una operatività che si rivolgerà anche “oltre l’Isola”, nel tentativo concreto di slegarsi da sterili strumentalizzazioni politiche, troppo spesso fondate su argomenti falsi e diffamatori a mezzo stampa e social, a discapito della comunità e di quelle associazioni locali impegnate da sempre sul territorio e che si riconoscono nella Dichiarazione di uso civico di bene comune e nel Distretto come un progetto unitario di grandissimo valore, sociale e culturale». I dettagli del progetto e della proposta sociale e culturale verranno presentati direttamente dalla voce dei suoi promotori durante l’incontro pubblico di lunedì.
Commenti
20/8/2019
Sabato 24 agosto, l´Associazione culturale Coriccheddos, in collaborazione con SardegnaEventiWebComunity, organizzerà una serata all´insegna del buon gusto, della tradizione e dell´astronomia
© 2000-2019 Mediatica sas