Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaElezioni › Per Conoci lasciapassare unanime
S.O. 15 maggio 2019
Conoci e il Psd´Az regolano le ultime resistenze e ottengono il via libera da tutti i partiti della coalizione. L´ultimo a firmare l´Udc di Antonello Usai. Con la resa odierna, finisce l´era-Tedde ad Alghero
Per Conoci lasciapassare unanime


ALGHERO - Sulla carta la coalizione si ricompone. Volendo dimenticare le ultime tre settimane di estenuanti tira e molla e i veleni ancora in circolo, il Centrodestra algherese si prepara per presentarsi agli elettori in formazione tipo. Al Psd'Az, Lega, Fratelli d'Italia e Riformatori (che avevano già sacrificato l'autorevole Francesco Marinaro da qualche ora) alle 19 si sono aggiunte le firme di Forza Italia, "Noi con Alghero" e Udc. A questi, potrebbero aggiungersi i due ex assessori della Giunta Bruno, Tanchis e Cherchi, ancora in dubbio e pronti a fare lista insieme ed a valutare la migliore collocazione.

Così Mario Conoci ottiene il via libera ufficiale alla candidatura [LEGGI]. Per uno strano gioco del destino, sarà proprio il vice-sindaco dell'era Tedde a sfidare Mario Bruno e Roberto Ferrara, nonostante le "maledizioni" dello stesso Tedde. Il lasciapassare definitivo da Forza Italia, infatti, sarebbe il frutto di un lunghissimo tira e molla, risolto solo all'ultimo grazie all'interessamento dei piani alti della maggioranza regionale.

Non è mistero, infatti, che fino all'ultimo i maggiori problemi per Conoci provenissero proprio da Forza Italia, ma l'intervento deciso sull'ex consigliere Tedde avrebbe sbloccato l'impasse, col candidato di bandiera, Nunzio Camerada, ritirato dalla contesa. Per Conoci si tratta certamente di una gran bella rivincita. Lui che vanta una grande esperienza politica avendo militato in numerosi movimenti e partiti, ma anche un'ottima competenza amministrativa avendo ricoperto i ruoli di assessore al Turismo, vicesindaco e Presidente del Consiglio comunale, già nel 2012 era andato vicinissimo alla candidatura a Primo cittadino.
Commenti
8:50
La città di Alghero sceglie il suo futuro. In questa pagina tutti i nomi dei candidati a ricoprire e rinnovare la carica di Consigliere comunale. Le liste regolarmente presentate sono 8 a sostegno di Mario Conoci, 3 per l'attuale sindaco Mario Bruno e 1 per Roberto Ferrara.
17/5/2019
«Diffamata la città». Primo scontro tra candidati ad Alghero, col rischio querela alle porte. Il duro attacco di Camerada (Fi) che parla di «amministrazione clientelare» provoca la ferma reazione di Raffaele Cadinu: «l´onesta e l´integerrima azione in tanti anni di politica e servizio del Primo cittadino è stata abbondantemente ed elegantemente dimostrata in tutte le sedi»
17/5/2019
La precisazione arriva direttamente dal quartier generale forzista: Nonostante la prolungata assenza nei tavoli per le lunghe trattative per la scelta del candidato ad Alghero, il ruolo di portavoce locale è di Ferdinando Manconi
18/5/2019
«Il nostro ruolo sarà certamente un ruolo attivo e vorremo, con i nostri alleati e con la sapiente regia del nostro sindaco svolgere la nostra parte per costruire un futuro più solido per Alghero e per i suoi cittadini»
18/5/2019 video
Il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle si mette in gioco per cambiare la politica. «L´ho sempre subita, ma non possiamo pensare che gli altri risolvano i problemi. Dobbiamo metterci in gioco». Parole di Roberto Ferrara, da cinque anni consigliere di opposizione ad Alghero ed oggi candidato Pentastellato.
17/5/2019
Revocato il simbolo del Movimento 5 Stelle al candidato cagliaritano delle elezioni in programma il 16 giugno, Alessandro Murenu. Post sessisti alla base del caos
17/5/2019 video
«Per favore, l´unico modo per vincere è votare il nostro sindaco». Nunzio Camerada in occasione della conferenza stampa di Forza Italia si ricarca dopo settimane difficili, chiede il massimo impegno per la campagna elettorale e sferra un duro (e gratuito) attacco all´indirizzo del sindaco in carica, Mario Bruno: «Per sconfiggere la politica forsennata e clientelare l´unico modo è votare Conoci». Le immagini sul Quotidiano di Alghero.
17/5/2019
In occasione delle elezioni del 16 Giugno, il Primo cittadino di Alghero è sostenuto dal Centrosinistra con tre liste che includono le anime ambientaliste e civiche. Martedì la conferenza stampa
18/5/2019 video
«Il mio è un impegno sincero per la città di Alghero. Credo che ci sia spazio per dare il tempo, le idee e il contributo per migliorare la città». La prima ed unica (finora) presidente del Consiglio comunale donna della città di Alghero, Gabriella Esposito, ripercorre gli anni di servizio e di politica ad Alghero. Con una visione europea, viva e vitale, all´insegna dell´ambiente.
© 2000-2019 Mediatica sas