Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariOpinioniPoliticaNuove entrate solo a carico dei sardi
Alessandra Zedda 12 gennaio 2016
L'opinione di Alessandra Zedda
Nuove entrate solo a carico dei sardi


Le risorse in più? Le uniche nuove entrate sono quelle dell’aumento dell’Irpef e dell’Irap. Non certo ciò che ancora ci deve dare lo Stato. A questo si aggiunge il debito per il mutuo che la Giunta ha contratto, gravandolo sul bilancio della Regione e quindi sui sardi. Continuano i tagli dello Stato con quasi 700milioni di accantonamenti sottratti al bilancio.

Sarebbero questi i benefici di quello che è ormai agli occhi di tutti l’accordo patacca Renzi-Pigliaru? Non vorremmo che nella manovrabilità annunciata dall’assessore Paci siano ricompresi sprechi contrabbandati come spese obbligatorie. Clamorosa la confessione involontaria della Giunta Regionale sul mancato avvio di alcune strategie, come Iscol@ e della valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Nel primo caso le risorse ereditate dalla passata Legislatura sono rimaste ferme, perché hanno ricominciato da capo il procedimento pur di rivendicarne i meriti. Nel secondo caso, dopo il flop dei bandi 2015, si annuncia una stima di 23milioni che è meno della metà di quanto ipotizzato nell’anno precedente. Nebbia anche sulle politiche per inseguire la ripresa e lo sviluppo. Da una prima illustrazione appare una manovra strangolatoria più che espansiva.

* vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale
16:24
E’ Progetto Alghero a replicare ai partiti del centro-destra sull’utilizzo della struttura destinata negli ultimi giorni all’ospitalità degli artisti protagonisti di un festival in città
31/8/2026
Così Fratelli d’Italia Alghero interviene sugli allarmi diffusi nella giornata di domenica 30 agosto dall’ex presidente della Regione Sardegna, Mauro Pili
1/9/2026
Forti tensioni anche in maggioranza ad Alghero per le modalità di concessione del prestigioso immobile. Opposizioni all’attacco: «Un modo davvero singolare di utilizzare il patrimonio pubblico, al quale non ci abitueremo mai»
31/8/2026
Destra Democratica Italiana aderisce pienamente a Futuro Nazionale: nasce ad Alghero il secondo circolo guidato da Gianfranco Langella



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)