|
Mariangela Pala
27 aprile 2016
Porto Torres, macrostruttura: spazio al quarto dirigente
Il Palazzo comunale apre le porte ad un nuovo dirigente. Franco Satta ritornerà per dirigere l’area di staff organizzazione, Programmazione, Politiche del bilancio e del personale a supporto del sindaco

PORTO TORRES - Nuova amministrazione, quadro organizzativo dei dirigenti differente. Il Palazzo comunale apre le porte ad un nuovo dirigente. Franco Satta, responsabile del settore Finanze per 22 anni nel comune di Porto Torres, e solo nel 2014 dell’area Ambiente, prima del trasferimento al comune di Alghero come dirigente del settore finanziario, ritornerà per dirigere l’area di staff organizzazione, Programmazione, Politiche del bilancio e del personale, a supporto del sindaco. Una figura simile per funzioni a quella del direttore generale.
Per ventidue anni aveva posto la sua firma sul documento di programmazione economica del comune turritano come dirigente del settore Finanze e bilancio. Solo nel 2014 il sindaco Scarpa aveva deciso di far cessare le funzioni dirigenziali alla Programmazione e bilancio in capo a Franco Satta, per assegnargli il settore Ambiente e tutela del territorio. Si passa così da tre ruoli apicali ad uno in più.
La nuova organizzazione dei servizi è stata suddivisa, infatti, in quattro aree da cui si deduce l’inserimento di un’altra figura dirigenziale, un posto vacante nella precedente amministrazione. Il riferimento è alle competenze dei dirigenti: all’ingegner Claudio Vinci è stata assegnata l’area Ambiente e tutela del territorio accorpata ad Urbanistica, manutenzioni ed edilizia; Francesco De Luca diviene responsabile dell’area Finanze, bilancio, unita a Sport, cultura e turismo; Flavio Cuccureddu si vedrà attribuita l’area Personale, contratti, appalti insieme a Tributi e politiche sociali.
Un nuovo modello organizzativo adeguato alle linee programmatiche del mandato amministrativo 2015-2020 della giunta comunale. Una macrostruttura diretta a sostenere le complessità e criticità future al fine di renderla più funzionale, in vista della predisposizione del documento contabile con cui l’amministrazione comunale dovrà attuare le proprie strategie politiche e amministrative per cercare di migliorare la drammatica situazione economico-sociale che vive la comunità, magari provando a diminuire l’imposizione fiscale come spesso annunciato.
La nomina del nuovo dirigente,con decreto del sindaco, è prevista a metà maggio, proprio quando sarà necessario mettersi al lavoro per programmare gli adempimenti relativi alla redazione del progetto di bilancio consuntivo, dopo l'approvazione del bilancio previsionale con scadenza 30 aprile.
|