Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Cherchi (Upc) punta i piedi
S.A. 6 maggio 2016
Cherchi (Upc) punta i piedi
Nuovi problemi per la maggioranza algherese. A rischio l'alleanza con l'Upc dopo l'uscita dell'assessore Gianni Cherchi che si rivolge direttamente al sindaco attraverso il Quotidiano di Alghero: «aspetto che in lui ritorni il buon senso»


ALGHERO - Non c'è pace per la maggioranza algherese guidata dal sindaco Mario Bruno. Nemmeno il tempo di rafforzarla con il ritorno dell'Udc (uscito lo scorso novembre), che già potrebbe vacillare per l'uscita dell'Upc. I problemi tra il Primo cittadino e il partito di Gianni Cherchi sono sorti alla vigilia della presentazione della giunta con l'ingresso dei due nuovi assessori scudocrociati Antonello Usai e Marisa Castellini [LEGGI] [GUARDA].

Al leader dell'Udc tra le deleghe all'Urbanistica ed edilizia privata è toccata anche quella allo Sport, quest'ultima trasferita dalle competenze di Cherchi, delegato per due anni anche ai Lavori Pubblici. «Non è una questione di deleghe ma di democrazia e collegialità all'interno della maggioranza» spiega Cherchi, contattato da Alguer.it. Molto duro l'ex esponente dell'esecutivo nei confronti del Primo cittadino: «è mancato l'abc della politica, non ha vinto da solo e noi siamo sempre stati fedeli» incalza, lasciando comunque una porta aperta: «aspetto che in lui ritorni il buon senso».

Cherchi è il segretario cittadino dell'Upc e ha la base dalla sua parte: il primo a manifestargli la solidarietà personale e politica è stato il consigliere comunale Alessandro Nasone che insieme a Linda Oggiano rappresenta il partito in Aula: «Non ci sarà nessuna nuova indicazione da parte dell'Upc. L'unico nome indicato del nostro partito è Gianni Cherchi, ma con la necessaria dignità che si deve ad un partito come il nostro» [LEGGI].

Nella foto: Gianni Cherchi
12:00
Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia Alghero, interviene dopo il dibattito in Consiglio comunale: È un colpo diretto a imprese, commercianti, artigiani, pubblici esercizi e attività produttive
20:01
Luca Madau, Pd Alghero: In questi giorni ho letto dichiarazioni secondo cui le imprese sarebbero state utilizzate come un "bancomat" per finanziare il servizio di igiene urbana. È un’affermazione che può colpire l’opinione pubblica, ma che merita di essere verificata alla luce dei dati

13:11
I Riformatori sardi Alghero chiedono all’Amministrazione comunale di rivedere l’impostazione tariffaria, evitare un aumento sproporzionato sulle utenze non domestiche, utilizzare una quota dell’avanzo per contenere il peso della Tari
3/8/2026
Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla delibera approvata in Consiglio comunale: Un’operazione che avrebbe richiesto un’istruttoria completa. Invece la delibera ha bruciato tutte le tappe
2/8/2026
«L’Amministrazione Cacciotto, in tutta fretta, ha portato in Consiglio comunale l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Un modus operandi ben diverso da quello adottato per il canile comunale»
1/8/2026
Con 13 voti favorevoli il Consiglio comunale ha approvato venerdì sera la proposta di deliberazione che autorizza il Comune di Alghero ad acquisire l’ex Ostello di Fertilia. Emendamento di maggioranza per l’utilizzo
1/8/2026
Colledanchise: «Il Consiglio comunale di Alghero ha approvato un emendamento che indirizza l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù verso un progetto di housing sociale, rafforzando la finalità pubblica dell’operazione»
1/8/2026
«L’ennesima operazione immobiliare dell’Amministrazione Cacciotto conferma una preoccupante deriva: dopo l’acquisto di Punta Giglio, arriva quello dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Il Comune di Alghero sembra ormai trasformato in una società immobiliare che acquista immobili senza dimostrare la loro effettiva utilità pubblica, senza avvisi pubblici e procedure competitive, senza un progetto credibile e senza fornire ai cittadini le indispensabili garanzie sulla sostenibilità economica delle operazioni»
1/8/2026
È quanto dichiarato in Consiglio comunale dal consigliere della Lega, Michele Pais: «Il Comune spende oltre 250 mila euro per acquistare un immobile che potrebbe ottenere per un euro»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)