Due importanti eventi caratterizzeranno il prossimo week end algherese nel campo del volontariato. Per venerdi è stata organizzata una raccolta di sangue presso la scuola elementare di via Giovanni XXII, mentre domenica ci sarà l’assemblea annuale dell’Associazione
ALGHERO – Avis in fermento nel prossimo week-end. Due appuntamenti per i volontari sono indetti per questa settimana. Per venerdi, l’ Avis, in collaborazione con la direzione didattica del Secondo Circolo Didattico, organizza una raccolta di sangue a favore degli ammalati di talassemia, di anemia emolitica e per coprire i fabbisogni della chirurgia e medicina interna. La scelta di una scuola viene spiegata dai rappresentanti dell’Associziaone: «La scuola è il luogo dell’educazione per le nuove generazioni, siamo quindi convinti che sia la sede naturale per il radicamento di fondamentali principi quali, la solidarietà umana, la comprensione, il rispetto reciproco: valori fondamentali per il progresso della società. La donazione di sangue – proseguono nella loro dichiarazione - è un atto concreto che testimonia, al massimo grado, il valore della solidarietà umana e costituisce un esempio stimolante, per chi, adulto, adolescente o bambino non si è ancora avvicinato ai problemi vitali di coloro che, su un letto d’ospedale attendono la generosità altrui per sopravvivere». Come sempre in questi casi, il centro trasfusionale invierà gratuitamente ai donatori, a stretto giro di posta, l’esito sui test effettuati: epatite virale, favismo, microcitemia, aids, gruppo sanguigno ed un completo chek-up chimico clinico. La raccolta si terrà venerdi 23 dalle 8,30 alle 12,00 presso il plesso scolastico di Via Giovanni XXIII. L’Avis informa i lavoratori dipendenti che, in caso di donazione, hanno comunque diritto alla retribuzione, direttamente dal proprio datore di lavoro, come prescrive la Legge n°584 del 13/07/1967. A tal proposito, è necessario richiedere al medico il rilascio del relativo certificato.
Domenica 25, alle ore 9,00 in prima convocazione, ed in mancanza del numero legale, alle ore 10,00 in seconda convocazione, qualsiasi sia il numero dei soci presenti, è stata convocata l’assemblea annuale dei soci presso il salone della chiesa della Mercede, in Via Giovanni XXIII Alghero. Si discuterà un corposo ordine del Giorno. Si comincerà nominando il Presidente, il Segretario dell’Assemblea ed i componenti del seggio elettorale. Poi verranno lette le relazioni del Consiglio Direttivo e dell’Amministratore, con conseguente presentazione del bilancio consuntivo per l’anno passato. A quel punto, nuova relazione dell’Amministratore con la presentazione del bilancio preventivo 2007. Seguiranno: la relazione dei Revisori dei conti, la discussione e l’approvazione delle relazioni presentate, del bilancio consuntivo 2006 e del bilancio Preventivo 2007. In seguito verrà Letto ed approvato lo Statuto per la Fondazione Euroregionale. Al termine verranno designati i delegati all’Assemblea Provinciale, i rappresentanti all’Assemblea Regionale ed il delegato all’Assemblea Nazionale.
Nella foto: Giuliano Casula, presidente della locale sezione Avis
Commenti