Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSportRugby › Rugby, domenica l’Amatori incontra il Paese fanalino di coda
Marcello Moccia (as) 7 novembre 2003
Rugby, domenica l’Amatori incontra il Paese fanalino di coda
Dopo una settimana di sosta, la serie A di rugby riprende domenica il suo cammino con in programma la terza giornata di campionato


Dall’alto della classifica il Terra Sarda Alghero prepara minuziosamente la sfida casalinga con il Paese. Nel corso della pausa gli uomini dell’Amatori Alghero hanno proseguito la preparazione e gli allenamenti.
Il match di domenica (Maria Pia ore 14.30) è un altro test di maturità.
Il Paese è fanalino di coda con zero punti e reduce da una rotonda sconfitta casalinga per 3-44 con la Capitolina Roma. Di contro l’Amatori Alghero è prima con 9 punti. Alghero e Paese si incontrarono per la prima volta nella scorsa stagione. Il bilancio è in perfetta parità: all´andata (20 ottobre 2002) l’Alghero vinse in casa per 35-14, mentre in terra veneta (2 marzo 2003) finì con il successo dei padroni di casa per 24-19 con i catalani che sfiorarono la vittoria finale al “Visentin”.
La formazione dell’Amatori non dovrebbe discostarsi di molto da quella che ha ottenuto il colpaccio a Recco, con l’innesto di Cerruti in prima linea.
Ad allenare i veneti c’è Claudio Jannone, ex terza linea con tre presenze nei primi anni ’80 con la nazionale, arrivato dalle giovanili del Benetton Treviso.
Le novità sono il mediano di mischia ex Petrarca Padova Federico Dalla Nora, i piloni Luca Ceneda e Marco Geraci, il centro Federico Peralta e la seconda linea Simakhan. Hanno cambiato maglia il flanker neozelandese Mc Donough e il centro figiano Turava. Arbitrerà Reale di Bari.
In casa Alghero è tornato dai mondiali in Australia Marco Bollesan, general manager della nazionale e consulente tecnico del Xv algherese.
Con il suo spirito e la sua esperienza contribuirà a far tenere i piedi ben piantati in terra agli uomini dell’Amatori.
La gara di domenica è tutta in discesa guardando la classifica del Paese, ma è altresì difficile per le insidie psicologiche di un match dove è il Terra Sarda Alghero ad avere tutto da perdere. Unica certezza: si punta alla terza vittoria consecutiva che vorrebbe dire conservare la vetta della classifica della serie A di rugby.

Classifica dopo le prime due giornate:
Capitolina e Alghero 9; Catania 8; Benevento e Reggio Emilia 5; Recco e Silea 2; Mogliano 1; Paese e Botticino 0.

Altre gare in programma della terza giornata:
Catania – Silea; Mogliano – Benevento; Botticino – Recco; Capitolina – Reggio Emilia
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)