Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano News › notizie › olbia › Cronaca › Agricoltura › Maltempo nord Sardegna: gravi danni all’agricoltura
A.B. 7 novembre 2016
Maltempo nord Sardegna: gravi danni all’agricoltura
«Distrutti oltre mille ettari di carciofai»e, dichiarano i rappresentanti di Coldiretti Sassari e Gallura. L’ondata di maltempo che ieri pomeriggio si è abbattuta sul nord Sardegna ha causato gravi danni alle coltivazioni ed alle strutture agricole


OLBIA - Sono oltre mille gli ettari di carciofaie andati distrutti in seguito alla violenta ondata di maltempo che ieri pomeriggio (domenica) ha interessato il nord Sardegna. È quanto emerge da una prima analisi della Coldiretti Sassari e Gallura, che questa mattina ha ricevuto le segnalazione dei propri associati. I Comuni più colpiti sono stati quelli di Valledoria, Viddalba e Santa Maria Coghinas.

«L’intensa grandinata di ieri pomeriggio potrebbe aver già compromesso la produzione stagionale delle nostre carciofaie – spiega il presidente della sezione territoriale di Perfugas e vicepresidente della Coldiretti Sassari Gianni Muntoni - I grossi chicchi di grandine hanno colpito in modo uniforme tutta la vallata del Coghinas devastando le coltivazioni. In alcuni casi, la produzione delle carciofaie è completamente compromessa, mentre in altri sarà ritardata di due o tre mesi con una rilevante perdita economica». Nell’alta Gallura, i problemi maggiori sono dovuti al passaggio di una tromba d’aria che ha interessato i Comuni di Tempio Pausania, Nuchis, Bortigiadas, Bulzi, Badesi, Sedini, Luras, Calangianus e Perfugas, causando gravi danni alle strutture di decine di aziende agricole: tetti, stalle, muretti e recinzioni sono stati divelti o lesionati.

Nel Sassarese, le segnalazione più critiche arrivano dalle campagne attorno ai paesi di Sorso, Sennori ed Ittiri, dove gli agricoltori lamentano gravi danni negli orti. «Chiediamo a tutti gli imprenditori agricoli di segnalare ai propri Comuni di appartenenza i problemi causati dal maltempo di ieri pomeriggio – commenta il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura Ermanno Mazzetti - Queste comunicazioni serviranno alle Amministrazioni locali per richiedere alla Regione Sardegna l’attuazione dello stato di calamità naturale».
21/10/2026
All’incontro, guidato dal presidente Antonello Fois e dal direttore Marco Locci sono intervenuti il sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto, l’assessora comunale alle Attività produttive Ornella Piras. La nuova sede, benedetta da padre Andrea, concretizza un progetto avviato tre anni fa e rafforza l’assistenza alle imprese



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)