Red
3 febbraio 2017
Spending review: Modolo fa i conti allo Stato
Il sindaco di Modolo Omar Hassan ha presentato un´istanza di rimborso sui fondi decurtati nel 2013 dallo Stato italiano durante la spending review

MODOLO - Con una delibera di Giunta, il Comune di Modolo suona la carica per pretendere la restituzione di risorse illegittimamente decurtate, da parte dello Stato italiano, sul bilancio di previsione comunale 2013. L'ammanco dalle casse comunali di Modolo per il 2013 ammonta a poco più di 23mila euro a causa della spending review.
La Corte costituzionale, con la sentenza n.129/2016, depositata il 6 giugno 2016 e pubblicata nella Gazzetta ufficiale n.23 dell'8 giugno dello stesso anno, ha dichiarato del tutto illegittima la decurtazione delle entrate erariali applicata ai Comuni nel 2013. Pertanto, la Giunta del Comune di Modolo ha autorizzato il sindaco Omar Hassan a presentare istanza al Ministero dell'Economia e delle Finanze ed al Ministero dell'Interno per ottenere l'immediato rimborso, a favore del proprio Ente, delle entrate erariali ingiustamente decurtate in sede di riparto del fondo sperimentale di riequilibrio del fondo perequativo per l'anno 2013.
«Queste risorse devono tornare quanto prima nella disponibilità della comunità di Modolo e potranno essere utilizzate per interventi di utilità sociale di cui si sente tanto la necessità», dichiara il primo cittadino Hassan. La parola passa ora la Corte costituzionale.
|