Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaAgricoltura › «Agricoltura sarda tradita»
Red 13 marzo 2017
«Agricoltura sarda tradita»
«Interventi insufficienti per le campagne isolane. Elemosina per le campagne isolane. Elemosina per i produttori lattiero caseari», dichiara il capogruppo dell´Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu, a proposito dei «pochi fondi del bando Agea»


CAGLIARI - «La decisione dl ministro alle Politiche agricole di destinare poco più di 3milioni e mezzo, attraverso il bando Agea, ai produttori lattiero caseari strozzati dal calo vertiginoso dei prezzi Pecorino romano, senza attuare tutte le misure strutturali, non risolverà certo la crisi delle campagne. Di più. Non contribuirà sicuramente a ridurre le eccedenze ne tantomeno aumenterà il prezzo del latte o darà nuove speranze ai produttori isolani». E’ il commento del capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu sulle risorse previste per il comparto agro-zootecnico nel pacchetto degli interventi Agea.

«Una cifra irrisoria – aggiunge l’esponente centrista – rispetto a quanto promesso dal ministro, che si era impegnato a raddoppiare la quota destinata al Pecorino romano». Un patto ancora una volta saltato: «Un brutto segnale per l’agricoltura sarda – prosegue Rubiu – che lascia presagire una ripresa ancora lontana per il mondo delle campagne. La pochezza di interventi economici messi in campo palesa lo scarso peso politico dell’esecutivo isolano».

«La solita elemosina, che fa male il doppio perché elargita dopo le passerelle del premier Gentiloni. In questo scenario, si registra l’assenza di una strategia messa in campo dalla Giunta regionale, incapace di portare il malcontento della categoria a livello nazionale e adottare un piano che si concentri principalmente sul soddisfacimento del mercato isolano, puntando sul valore aggiunto delle produzioni sarde. Non si intravedono misure efficaci per sostenere un settore in forte crisi e ridare speranza agli imprenditori agricoli della Sardegna», conclude Rubiu.
21:39
Sono svariate le necessità lamentate dal comparto e presentate in aula dalla minoranza nei giorni scorsi attraverso vari emendamenti: la denuncia del consigliere regionale di Fdl Emanuele Cera
29/1/2026
L’allarme arriva dai vertici di Confagricoltura Oristano che in questi giorni stanno raccogliendo le segnalazioni dei propri associati e operando con le prime verifiche nelle aziende
20:37
Per Coldiretti Giovani Sardegna Laura Cocco, di Cuglieri e Chiara Puddu, di Oliena, sono state nuovamente scelte per rappresentare l’isola e l’agricoltura italiana a Bruxelles, a conferma del valore del lavoro svolto nel primo incarico



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)