Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresCronacaTurismo › Porto Torres, infarto in nave: soccorsa crocierista sulla Sovereign
Mariangela Pala 11 giugno 2017
Porto Torres, infarto in nave: soccorsa crocierista sulla Sovereign
Questa mattina un passeggero, una donna di 73 anni di nazionalità brasiliana è stata colta da malore mentre si trovava a bordo della nave da crociera “Sovereign”, con 2528 passeggeri e 771 membri d’equipaggio. L’operazione di soccorso è stata portata a termine dalla Guardia Costiera di Porto Torres che ha prvveduto al trasbordo in sicurezza per evacuazione medica del turista


PORTO TORRES - Questa mattina un passeggero, una donna di 73 anni di nazionalità brasiliana è stata colta da malore mentre si trovava a bordo della nave da crociera “Sovereign”, con 2528 passeggeri e 771 membri d’equipaggio. L’operazione di soccorso è stata portata a termine dalla Guardia Costiera di Porto Torres che ha prvveduto al trasbordo in sicurezza per evacuazione medica del turista.

L’operazione Sar è iniziata alle ore 11.45 di oggi, quando la nave da crociera, in navigazione da Barcellona a Napoli, a circa 10 miglia a nord dell’Asinara ha contattato via radio sul canale internazionale di soccorso la sala operativa della Capitaneria di porto turritana, segnalando la presenza a bordo di una donna 73enne colto da principio di infarto, richiedendone quindi il trasbordo urgente presso una struttura ospedaliera. Immediatamente, la Guardia Costiera ha messo in contatto la
nave con il Cirm (Centro internazionale radio medico), che ha fatto via radio una prima diagnosi consigliando l’immediato ricovero presso una struttura ospedaliera.

E’ stato, quindi, ordinato alla nave di avvicinarsi al porto di Porto
Torres al fine di poter effettuare il trasbordo del passeggero in acque tranquille a mezzo della M/V CP 810, inviata incontro alla nave. Alle ore 13 circa, la motonave CP 810, unità navale specializzata nella ricerca e soccorso, con a bordo personale del 118, il cui intervento è stato richiesto dalla Sala Operativa, ha intercettato l’unità nella rada di Porto Torres ed effettuato il trasbordo del passeggero.

Le operazioni di soccorso si sono concluse alle ore 13.40 circa, quando la turista brasiliana, sbarcato presso la banchina della Capitaneria di porto, è stato trasportato con ambulanza presso il nosocomio sassarese per le cure del caso, mentre la nave “Sovereign" è stata autorizzata a proseguire la navigazione verso il porto di Napoli.
12/3/2026
L’appuntamento del martedì 17 marzo rappresenta un’occasione di condivisione e dialogo dell´Amministrazione comunale con il sistema turistico locale per analizzare i dati e consolidare il percorso di programmazione delle politiche di sviluppo e promozione della destinazione Alghero
14/3/2026
Il Consorzio Turistico Riviera del Corallo, in collaborazione con Connessioni Sociali SB, organizza l’incontro pubblico dedicato al tema del Turismo Accessibile
13/3/2026
Ringrazio il gruppo consiliare di Forza Italia per l’attenzione e la fiducia dimostrate nei confronti dell’attuale Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero, arrivando a proporre addirittura la creazione al suo interno di un dipartimento dedicato al “settore avio”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)