Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresCulturaConcerti › Chiude con successo il festival Voci d’Europa
M.P. 18 settembre 2017
Chiude con successo il festival Voci d’Europa
Pubblico, applausi e musica di alto livello. Si è conclusa con successo domenica 17 settembre la XXXIV edizione del Festival di musiche polifoniche Voci d’ Europa


PORTO TORRES - Pubblico, applausi e musica di alto livello. Si è conclusa con successo domenica 17 settembre la XXXIV edizione del Festival di musiche polifoniche Voci d’ Europa. Un evento unico nel suo genere che ogni anno si ripropone al pubblico rinnovato, impreziosito, ricco di appuntamenti di alta qualità artistica. Quest’anno si sono alternati corali e ensemble di fama internazionale, che hanno dato vita ad un tour concertistico per la Sardegna, da Porto Torres a Olbia, da Bancali a Putifigari, da Bosa a Santa Maria Coghinas e Castelsardo, fino all’aeroporto di Olbia e Alghero.

Un messaggio di note e storia della musica, sul filone della contemporaneità. Monteverdi diventa il collante tra corali molto diverse tra loro ma allo stesso tempo unite da anni di esperienza, dal sapiente uso dello strumento vocale. La maggior parte di questi coristi hanno vinto premi internazionali e presentano concerti in tutto il mondo. La musica polifonica è ancora così di nicchia? Forse si, ma il Coro Polifonico Turritano, che ha ideato Voci d’Europa, ha scommesso su una vera rivoluzione. Aprire la musica polifonica al pubblico, uscire dalla chiesa, arrivare a tutti.

Lo ha dimostrato la scelta coraggiosa, in barba all’acustica, che li ha portati a cantare alla Casa delle farfalle a Olmedo, alla casa circondariale di Bancali, all’Antiquarium di Porto Torres, e in altre location poco usuali per questo genere di musica. “La scommessa è stata vinta, io ci credo” Sono queste le parole della presidente del Coro polifonico Turritano Maria Maddalena Simile, parole pronunciate sin dall’inizio del festival, che nella giornata conclusiva di domenica hanno trovato finalmente grande conforto e assenso per un successo annunciato e vissuto appieno. Scelte forti e coraggiose anche dal punto di vista artistico, che hanno trovato nel direttore Laura Lambroni, terreno fertile. Giovane talentuosa, la Lambroni ha osato coniare Monteverdi con la contemporaneità, presentando sul palco corali anglosassoni come gli Apollo 5, accostandoli alla contemporanea perfezione e sincronia vocale del Coro Ut.

Osare con grande ingegno, questa formula è stata la chiave del successo. La serata finale, magistralmente condotta da Pinuccia Sechi, è stata la consacrazione della musica polifonica corale. L’ensemble Ut ha proposto un repertorio variegato, cantando prima sull’altare, poi tra le navate della basilica, poi nella cripta. Esperimenti vocali di grande impatto emotivo, quello che il maestro Lorenzo Donati ha voluto trasmettere agli spettatori. Della musica fa parte il silenzio, come le pause, come le salite e le discese di voce. Un modo per aprire l’anima e liberarla dalla rigidità del mondo.

Domenica si è concluso ufficialmente il festival, con il concerto Finale della Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo alla Chiesa della Consolata a Porto Torres e con il Coro laboratorio: UT Insieme Vocale-Consonante per un Seminario Corale sempre a cura del Maestro Lorenzo Donati. Una conclusione degna di un festival internazionale, che lavora già per il prossimo anno e non mancherà di regalare momenti di altissimo livello musicale in tutta l’isola.
15:17
Il cantante sarà sul palco dell’Ariston per la 76ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Stupida sfortuna”. Ad Alghero ci sarà la sua tappa sarda il 21 agosto
12:53
Tre doppi appuntamenti alla XXIII edizione della rassegna di produzioni originali “JazzOp”: si parte domenica 8 marzo, si prosegue il 29 marzo e 26 aprile
17/2/2026
La Biblioteca Francescana di Santa Maria di Betlem (Via Artiglieria 1), ospiterà il concerto di “Alena & Josep Duo”, il primo appuntamento della rassegna “Concerti in Biblioteca”
16/2/2026
Identità in ascolto: a Sorso quattro voci contemporanee tra musica, parola e danza. Un progetto di musica contemporanea sull’identità di genere con quattro composizioni originali su testi di Michele Pio Ledda, in scena nell’ambito della terza edizione di Assonanze



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)