Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaAmbiente › Un nuovo vivaio comunale nel territorio del Parco
Red 1 febbraio 2018
Un nuovo vivaio comunale nel territorio del Parco
Convenzione tra Comune di Alghero, Parco di Porto Conte, Ente Foreste ed Istituto Agrario: l'obiettivo è quello di rinverdire i fasti di uno dei polmoni più forniti ed all’avanguardia nel territorio che in passato, fino ai primi Anni Novanta, ha rappresentato il fiore all’occhiello del Comune di Alghero


ALGHERO - Comune di Alghero, Parco di Porto Conte, Ente Foreste e Istituto Agrario alleati per la rinascita del vivaio comunale. L’obiettivo è quello di rinverdire i fasti di uno dei polmoni più forniti ed all’avanguardia nel territorio che in passato, fino ai primi Anni Novanta, ha rappresentato il fiore all’occhiello del Comune di Alghero.

La mozione, approvata dall’Assemblea civica nella seduta del 27 gennaio, impegna la Giunta comunale, ed in particolare l’assessore all’Ambiente, a porre in essere tutti gli atti necessari affinché si possa arrivare in tempi brevi alla stipula di una convenzione tra Enti ed istituto scolastico per la realizzazione e gestione del nuovo vivaio. La proposta, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale attraverso una mozione presentata dai consiglieri Alessandro Nasone e Mimmo Pirisi, punta a dotare la città di un grande laboratorio del verde da realizzarsi nel territorio del Parco di Porto Conte che possa fornire piante di alto fusto, arbusti, piante ornamentali di origine locale o mediterranea da utilizzare nei parchi cittadini e negli spazi pubblici.

«Oggi risulta quasi impossibile investire nel verde a causa dei tagli nazionali e regionali e di conseguenza tenere su livelli di qualità il decoro e il verde urbano. L’iniziativa, quindi – spiegano Nasone e Pirisi – oltre a rendere le aree verdi della città più vivibili, contribuirà al rimboschimento di parti del territorio attualmente spoglie per natura o per il passaggio di incendi. Inoltre – aggiungono – la partecipazione dell’Istituto Agrario di Santa Maria La Palma potrebbe rivelarsi utile per l’educazione ambientale degli studenti e modello per le altre scuole della città».

Nella foto: i consiglieri Mimmo Pirisi ed Alessandro Nasone
Commenti
11:22
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha approvato con Decreto del 19 maggio 2026 il nuovo Statuto del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna
13:06
Volontari per la valorizzazione dei beni comuni, avviso pubblico per il programma Cittadinanza Attiva nella città di Alghero
21/6/2026
La Giunta regionale ha approvato le linee di indirizzo per l’educazione all’ambiente e alla sostenibilità della rete regionale Informazione, Formazione e Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)