L’assessore all’Urbanistica Luigi Altea risponde all’attacco dell’ex sindaco affermando che “parlarne adesso è fuori luogo”
In merito all’intervento pubblicato a firma dell’ex Sindaco Tonino Baldino riguardante il Piano dei Servizi, si chiede cortesemente ospitalità per chiarire quanto segue:
Le aree destinate a servizi con vincolo decaduto sono in totale 58 ettari, non 100 come segnalato. Di queste, solo 16 ettari ricadono all’interno dell’area urbana, mentre i restanti 42 insistono nei bacini esterni all’area urbana. Per quanto riguarda l’adozione del Piano dei Servizi, è fuor di luogo parlare oggi della relativa approvazione nel momento in cui l’Amministrazione comunale è fortemente impegnata nella predisposizione del Piano Urbanistico Comunale.
Infatti, è nelle more della progettazione del nuovo strumento di pianificazione generale del territorio che appare più razionale risolvere il problema generale degli standards. Dalle analisi effettuate risulta appunto che alcune zone hanno un esubero di standards, mentre in altre viene registrato un deficit.
Quindi la ridistribuzione delle aree a servizi può essere effettuata solo attraverso la predisposizione di un piano generale che consente una visione completa dell’intero territorio, senza che questo significhi favorire interessi particolari o stravolgimenti della destinazione delle aree stesse.
Commenti