Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaCronacaCronaca › Pesca illegale oloturie: Guardia costiera in azione
Red 22 giugno 2019
Pesca illegale oloturie: Guardia costiera in azione
Intervento a tutela della fauna marina da parte dei militari di Golfo Aranci che, dopo una segnalazione di un villeggiante, ha effettuato un’attività di contrasto alla pesca illegale di Holothuroidea, specie ittica la cui pesca è vietata


GOLFO ARANCI - Intervento a tutela della fauna marina da parte della Guardia costiera di Golfo Aranci, al comando del tenente di Vascello Angelo Filosa che, dopo una segnalazione di un villeggiante, ha effettuato un’attività di contrasto alla pesca illegale di Holothuroidea (comunemente detta oloturia o cetrioli di mare), specie ittica la cui pesca è vietata. I militari hanno sorpreso il pescatore sportivo intento nella pesca di oloturie in località Terza Spiaggia, nel territorio comunale di Golfo Aranci, già con un piccolo quantitativo.

Al pescatore è stata elevata una sanzione di mille euro, oltre al sequestro dell’attrezzo e reimmissione nel ciclo biologico del pescato per consentirne la sopravvivenza. Il recente fenomeno della massiccia cattura di oloturie è legato all'elevata richiesta da parte dei mercati asiatici, nei quali questa specie è utilizzata per finalità cosmetiche, oltre che alimentari.

La pesca indiscriminata delle oloturie di mare potrebbe causare gravi ed irreparabili danni all’ecosistema marino. Ed ancora, una conseguente diminuzione della biodiversità ed alterazione degli equilibri ecologici.
19/11/2025
L’attività del Commissariato di Alghero ha portato alla luce l’operato, non solo di singoli autori, ma associazioni ben organizzate, i cui membri utilizzano tecniche sofisticate. Solo negli ultimi giorni sono state denunciate tre persone



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)