Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaCoste › Salvamare: in commissione ambiente
Cor 9 ottobre 2019
Salvamare: in commissione ambiente
La deputata di Alghero, relatrice in Commissione: «Svolta storica che guarda al futuro. Anche i fiumi ed i laghi italiani potranno essere salvati dall’inquinamento della plastica»


ROMA - «L’approvazione del provvedimento rappresenta una svolta storica che guarda al futuro – ha commentato con soddisfazione e senso di responsabilità la deputata di Alghero, Paola Deiana -. Abbiamo lavorato in piena sinergia con la maggioranza e oggi sono felice di comunicare questo risultato, che rappresenta un importantissimo passo in avanti per la tutela dei nostri mari, laghi e fiumi martoriati da tonnellate di rifiuti».

L’VIII Commissione Ambiente della Camera ha infatti approvato nella giornata di martedì il testo della “legge Salvamare” per la promozione del recupero dei rifiuti in mare e per l'economia circolare. «Dopo mesi di duro lavoro, analisi e confronto con tutte le associazioni di categoria e le forze politiche, grazie a questo provvedimento, fortemente voluto dal Movimento 5 stelle, si compie un grande passo in avanti per ripulire mari, laghi e fiumi dai rifiuti accumulati negli anni».

La raccolta dei rifiuti in acque interne sarà possibile grazie all’emendamento delle relatrici Paola Deiana del Movimento 5 Stelle e Rossella Muroni di Leu che hanno accolto favorevolmente gli input di tutte le forze politiche. Inoltre, ed è questa un’altra grande novità del Salvamare, i pescatori potranno portare a terra i rifiuti accidentalmente finiti nelle reti, azione fino ad ora proibita dalla legge, e lasciarla nelle isole ecologiche.

Così nei porti, infatti, verranno allestiti appositi punti di raccolta, la gestione e il costo dei quali non graveranno sugli operatori ittici, ma verranno pagati attraverso la normale tassa sui rifiuti. «Ma, di pari passo – ha sottolineato la deputata algherese Paola Deiana - l’obiettivo della legge Salvamare è anche quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di non abbandonare i rifiuti in mare e sulla loro corretta gestione».

Nella foto: l'on. Paola Deiana (a sinistra) in occasione di un recente sopralluogo sull'ex sito di stoccaggio di San Giovanni ad Alghero
Commenti
19/2/2020
Via libera ad Alghero alla formalizzazione di un accordo di programma con il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari per la realizzazione di un impianto di trattamento e lavaggio della posidonia a San Marco. Ecco tutti i dettagli
20/2/2020
Collaborazione con le imprese per migliorare i liberi accessi in spiaggia, aperti i termini per le sponsorizzazioni nel comune di Alghero: 15 le postazioni previste sull´intero litorale della Riviera del corallo
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)