Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroOpinioniSaluteAlghero, Ospedale unico e Hotel Marino
Antonello Peru 16 ottobre 2019
L'opinione di Antonello Peru
Alghero, Ospedale unico e Hotel Marino


Il presidio unico che accorpa gli ospedali di Ozieri ed Alghero non funziona. Ieri, al termine del sopralluogo con la Commissione Sanità, ho formulato una proposta per mettere fine ai disagi e ai problemi creati dall’attuale modello organizzativo. I due ospedali andrebbero scorporati e annessi all’Azienda ospedaliero universitaria. In questo modo, verrebbero trasformati in presidi autonomi per svolgere compiutamente la loro funzione di ospedali del territorio complementare all’hub di Sassari e mantenendo e valorizzando le eccellenze che vi lavorano.

Ma serve anche un ragionamento più ampio sulle infrastrutture sanitarie. A Sassari è diventato oramai indispensabile realizzare un nuovo ospedale da settecento posti letto per il quale le risorse finanziarie sono già disponibili e vanno utilizzate. Analogo discorso per Alghero, che deve poter contare su un nuovo ospedale, magari coinvolgendo i privati che potrebbero costruirlo in cambio della trasformazione dell’ospedale Marino in un albergo.

Ed infine anche ad Ozieri si deve da subito lavorare ad un ammodernamento tecnologico e strutturale dell’attuale nosocomio. Abbiamo necessità di una sanità che funzioni e che faccia solo passi in avanti. Questo può accadere solo applicando modelli organizzativi adeguati alle esigenze di ogni territorio e dotando gli stessi territori di strutture sanitarie moderne e funzionali.

* consigliere regionale
Commenti
15:21
La Cisl Fp associandosi al grido di allarme del primo cittadino di Ossi, «ritiene che tutti gli anziani delle Case di riposo e/o altre realtà simili risultati positivi al tampone debbano essere immediatamente trasferiti nei "Covid Hospital", oppure nelle unità operative dedicate»
18:35
Articolo aggiornato in tempo reale con l'evolversi dei contagi da CoronaVirus in Sardegna. Dei malati, 123 sono ricoverati in ospedale, 24 in terapia intensiva e 642 in isolamento domiciliare. I decessi sono 41. In totale, nella regione sono stati eseguiti 6.789 test.
2/4/2020
«Nessuna volontà di nascondere informazioni, ma semplice prudenza» precisa Mario Conoci. «Su un tema così delicato penso sia necessaria tutta la prudenza e tutta la serietà che il tema richiede». Intanto in città monta la polemica per l´assenza di dati ufficiali sull´andamento epidemiologico
3/4/2020 video
«Possono essere 5, 10 o 20, non ha senso dirlo per soddisfare la curiosità di qualcuno» aveva detto Mario Conoci. «C´è un problema d´informazione e trasparenza verso i cittadini di Alghero» la replica. E´ la disinformazione, infatti, a coltivare curiosità e alimentare l´ignoranza, con tutto ciò che questo determina ai tempi dei social e delle fake. Di ciò, evidentemente, non ne è convinto il Sindaco se, come ha precisato, non ritiene utile (anzi sarebbe dannoso) comunicare ai cittadini l´andamento reale dell´epidemiologia. Ma in città monta furiosa la polemica che travolge Conoci: così dopo le denunce dei giorni scorsi in Consiglio comunale, le migliaia di lamentele sul web e nelle case, il consigliere Pietro Sartore, a nome dei gruppi consiliari X Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune e Partito Democratico, ribadisce la necessità che vengano resi noti i dati relativi all´epidemia di Covid-19 riguardanti il comune di Alghero. «Signor sindaco è un suo dovere informare gli algheresi». Le sue parole
3/4/2020
Anche chi presta servizio nella propria città potrà richiedere ospitalità per proteggere la famiglia. Gara di solidarietà fra gli host: in Italia già oltre 3.000 appartamenti disponibili, 700 le domande presentate, molte anche in Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)