Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSportSport › Gli Sportivi della Settimana: Paola e Michele
Antonio Burruni 14 novembre 2007
Gli Sportivi della Settimana: Paola e Michele
Oggi, nella consueta rubrica di Alguer.it, intervistiamo una coppia: Paola Vacca e Michele Marras, i nuovi campioni regionali assoluti di “distensione su panca”, specialità che fa parte della disciplina “Power Lifting”. «Ci alleniamo “per forza”» scherzano i due


ALGHERO – “Power Lifting”, due parole che, associate, probabilmente dicono poco alla maggior parte dei nostri lettori. Ma, la nostra città, può già vantare due campioni regionali di questa disciplina, sono Paola Vacca e Michele Marras. Paola, diciottenne, è la numero uno in Sardegna, per la categoria “-58 kg”, di “distensione su panca”, una delle specialità che fanno parte del “Power Lifting” (le altre due sono “squat” e “stacco da terra”, non praticato in Sardegna). Nella stessa specialità, ma nella categoria (-77 kg), il migliore nell’Isola è Michele, proprietario della palestra “Holistic”, in Via Sant’Anna 11/a, la stessa dove Paola collabora in veste di personal trainer. Nell’Aprile del 2008 andranno in Sicilia per disputare i Campionati Italiani in tutte e tre le specialità di questa disciplina, nata negli Stati Uniti attorno agli Anni ’70. Parteciperanno i primi tre classificati di ogni regione.

D: Quando avete scoperto il “Power Lifting”?
M: «Io cinque anni fa. Studiavo Scienze Motorie a Cagliari e frequentavo la palestra del campione italiano di specialità Alessio Muscas».
P: «Io solo due anni fa».

D: Quanto vi allenate ed a cosa dovete rinunciare per emergere?
M: «Ci alleniamo tutti i giorni, due ore al giorno. Per raggiungere un livello alto ci vuole costanza. Basta pensare che, se stai fermo una settimana, perdi già il 5percento della forza. L’ideale sarebbe iniziare da ragazzini. Poi, con un allenamento “periodizzato”, cerchiamo il massimo sviluppo della forza proprio a ridosso delle gare. E’ sacrificio e divertimento allo stesso tempo. Ci alleniamo anche, soprattutto, nel fine settimana, quando la palestra è chiusa e ci possiamo concentrare su noi stessi. Riusciamo ad essere istruttori per gli altri clienti della palestra, e poi istruttori di noi stessi. Siamo atleti ed allenatori nello stesso tempo e raggiungiamo buoni risultati grazie agli studi che abbiamo fatto e continuiamo a fare. Speriamo di portare su buoni livelli anche qualche nostro allievo».

D: Perché un ragazzo algherese dovrebbe avvicinarsi a questa disciplina?
M: «Perché è uno sport per tutti. Una disciplina che va bene per tutte le età. Ci sono anche le categorie “Master1”, per persone tra i 45 ed i 50 anni, la “Master 2”, dai 50 ai 60 anni, e la “Master 3”, dai 60 ai 70».
P: «Per spiegarlo basta capire il perché lo faccio. Mi piace e voglio sviluppare la mia forza. Mi piace riuscire a sollevare attrezzi di peso superiore al mio. E’ una sensazione strana».

D: Che differenza c’è tra “Body Building” e “Power Lifting”?
M: «Lavoriamo con gli stessi attrezzi, ma sono due cose completamente diverse. Col Body Building lavori sulla massa muscolare, invece noi ci concentriamo sulla nostra forza. E’ più importante il sistema nervoso piuttosto che la massa muscolare. Il “Power Lifting” migliora l’efficienza neuro-muscolare del corpo umano. Un’altra differenza riguarda l’alimentazione. Per la nostra disciplina sono indicati i carboidrati, mentre per il “builders” sono più utili le proteine».

Nella foto: Michele Marras e Paola Vacca
Commenti
20:08
Elena Tilloca in sella a "Queen My" e Maya Salis su "Morgana" portacolori del centro d´equitazione "Il Grifone di Alghero" hanno ben figurato ai campionati regionali svoltisi a Tanca Regia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)