Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroTurismoAeroporto › Ct1: riunito Comitato di monitoraggio
Red 20 novembre 2019
Ct1: riunito Comitato di monitoraggio
Questa mattina, l’assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde ha convocato a Cagliari il Comitato paritetico di monitoraggio sulla continuità territoriale. Tra dicembre e gennaio, sono attese le maggiori criticità sui collegamenti con Linate dagli aeroporti di Cagliari ed Alghero. Al tavolo, hanno preso parte i rappresentanti di Alitalia, Air Italy ed Enac


ALGHERO - Incremento del trasporto aereo, nei mesi di dicembre e gennaio, per le tratte dove si registrano le criticità maggiori, valutazione dell’impatto e conseguente strategia in vista della chiusura dell’aeroporto di Olbia, in programma dal 3 febbraio al 13 marzo 2020 per i lavori di ristrutturazione. Per fare il punto su questi temi, l’assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde, questa mattina (mercoledì), ha convocato a Cagliari il Comitato paritetico di monitoraggio sulla continuità territoriale. Al tavolo, riunito in Assessorato, hanno preso parte i rappresentanti di Alitalia, Air Italy ed Enac.

«Un momento di confronto importante con i vettori e l’Enac – spiega Todde – per garantire il maggior numero di collegamenti possibili nel periodo in cui la richiesta è più alta e affrontare eventuali problematiche derivanti dalla chiusura temporanea dell’aeroporto di Olbia». Tra dicembre e gennaio, sono attese le maggiori criticità sui collegamenti con Linate dagli aeroporti di Cagliari ed Alghero. «Registriamo già da ora un aumento importante nella domanda. Abbiamo chiesto ad Alitalia, impegnata su queste rotte – precisa l’esponente della Giunta Solinas – di aumentare ulteriormente l’offerta oltre l’incremento già previsto dal bando e in questo senso la compagnia si è detta disponibile. Stiamo lavorando con l’obiettivo di ridurre i possibili disagi dei tanti sardi che in quel periodo viaggeranno anche per raggiungere le proprie famiglie durante le festività».

Rassicurazioni sono arrivate anche in vista della chiusura dello scalo gallurese: «Considerata l’impossibilità per Air Italy di spostarsi su Alghero – dichiara in conclusione l’assessore regionale dei Trasporti – abbiamo voluto verificare la capacità di Alitalia di assorbire il maggior carico dovuto alla sospensione dei collegamenti da Olbia tra febbraio e marzo. La compagnia ha realizzato uno studio per valutare quello che sarebbe stato il traffico su Olbia in quel periodo. Monitoreremo la situazione e anche per questa problematica la compagnia ha risposto positivamente all’ipotesi di incrementare l’offerta nel caso fosse necessario».

Nella foto: l'assessore regionale Giorgio Todde nell'aeroporto di Alghero
Commenti
7:39
Il progetto rappresenterebbe anche il presupposto per ottenere il riconoscimento della rete aeroportuale ministeriale. Obiettivo arrivare alla firma degli accordi vincolanti entro il 30 settembre
16/3/2026
Aeroitalia ha risolto il problema verificatosi in sede di bigliettazione: La compagnia ha provveduto a intervenire sul sistema, risolvendo il malfunzionamento e ripristinando la corretta applicazione delle regole previste per i voli in continuità territoriale
15/3/2026
Così Fratelli d’Italia Alghero commenta le ultime dichiarazioni della maggioranza regionale: «si continua a perdere tempo mentre altre regioni italiane stanno già intervenendo per rendere più competitivi i propri aeroporti»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)