Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaScuola › Alghero: open day allo Scientifico
Red 16 gennaio 2020
Alghero: open day allo Scientifico
Dopo i Giorni dell’orientamento ed “Una giornata da liceale”, saranno ancora molte le occasioni di incontro al Liceo "E.Fermi". Gli open day si svolgeranno sabato e domenica e proseguiranno nei mesi successivi con “Laboratori aperti”


ALGHERO - Per il "Fermi" di Alghero, Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze umane, sabato 18 e domenica 19 gennaio, dalle 16 alle 20, sarà un doppio importante appuntamento con gli Open Days. L’Istituto sarà una grande “Agorà”, dove gli studenti si racconteranno attraverso mostre, eventi, rappresentazioni ed attività di laboratorio. Il Liceo si trova in transizione fra tradizione ed innovazione, con lo studente del Post-Duemila che, deve oltre a saper argomentare e scrivere in modo efficace, saper comunicare in modo tradizionale, ma anche con gli occhi sempre più proiettati al mondo “Social” ed al futuro. Tra le attività proposte nelle aule dello Scientifico, c'è un Incubatore d’impresa nato dalla collaborazione di Fondazione Sardegna ed altri enti dove, durante l’anno scolastico, si incontrano imprenditori ed esperti del territorio, che con il loro supporto, guidano gli alunni verso la realizzazione delle loro idee. Sarà possibile fare gli “Scienziati per un giorno” con le attività proposte nei laboratori di Chimica, Biologia , Fisica e Scienze della terra.

Nell'Aula 4.0 e nei laboratori di informatica, saranno illustrate la sperimentazione per la classe digitale e le offerte formative aggiuntive per il triennio. I presenti saranno proiettati nel futuro con le attività proposte con i Robot mBot, Mindstorm Ev3 ed il fiore all’occhiello, l’umanoide Nao, in grado di interagire con tutti. Ed ancora, tanti lavori, che gli studenti stanno preparando con i loro docenti, illustrarvi le attività di cittadinanza attiva come il progetto Asoc (la scuola di Open coesione, un tuffo verso l’Europa), in cui gli alunni toccano con mano la progettazione e l’attuazione di un'idea. Spazio ai Progetti europei ed all'esperienze come l’Erasmus , i gemellaggi elettronici, le competizioni di filosofia, scienze, chimica, matematica e tanto altro come gli Hackathon. Il Fermi è una scuola inclusiva, che accoglie gli alunni stranieri del programma intercultura, Rotari e altri programmi, alunni residenti, ma con genitori stranieri, coinvolgendoli in corsi personalizzati di alfabetizzazione italiana.

Ed ancora, una biblioteca sempre aggiornata ed attenta ai giovani, con giochi di scienze umane utili allo sviluppo della mente ed alla logica. Si scoprirà come si impara in modo ludico il latino, non più ostile, ma utile strumento di studio. Si potrà usufruire di tutte le competenze e degli strumenti per diventare protagonisti del proprio futuro. La scuola ha fra i suoi docenti un membro dell’Equipe formativa territoriale Regione Sardegna ed un esperto che collabora con supporto e formazione nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale. Durante l’open day, si potranno trovare tutte le informazioni necessarie riguardanti le attività dedicate al mondo delle lingue (Attività Clil, vacanze studio, stages formativi all’estero, certificazioni di lingua inglese ed italiana per stranieri) ed alle iniziative extracurriculari (teatro, diritto e cittadinanza, educazione alla salute, partecipazione a concorsi, ecc.). Saranno presenti professori, studenti e personale Ata, con i quali sarà possibile confrontarsi ed a cui porre domande. Inoltre, la scuola offre una palestra con spazi esterni ed interni attrezzati, con spogliatoi e servizi annessi.
Commenti
11:22
Ti castiu e (no) ti biu: giovedì tappa a Sassari per il progetto che punta a contrastare atteggiamenti xenofobi e riflettere su ricchezze e difficoltà nell’incontro e nelle relazioni multietniche. A scuola per conoscere le realtà delle immigrazioni ed imparare a coltivare relazioni anche con chi proviene da culture diverse, sfatando tabù e luoghi comuni
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)