Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSportCiclismo › Alghero: ciclisti da tutta l´Isola a Maria Pia
M.F. 20 gennaio 2020 video
Alghero: ciclisti da tutta l´Isola a Maria Pia
Domenica, la pineta di Maria Pia è stata teatro della terza edizione del “Trofeo Maria Pia”, organizzata dall´AlgheroBike e valida quale nona prova del “Gran prix Efisio Melis” di ciclocross, importante manifestazione di carattere regionale valida per l´assegnazione finale delle maglie. In gara, tutti gli specialisti sardi e diversi atleti provenienti dalla Penisola. Sul Quotidiano di Alghero lo speciale


ALGHERO - Grande giornata di sport ieri (domenica) ad Alghero. Sotto l'impeccabile regia dell’AlgheroBike si è svolto il terzo “Trofeo Maria Pia”, gara di ciclocross abbinata alla nona prova del “Gran prix Efisio Melis”. Nella splendida location della pineta di Maria Pia, grande pubblico a fare da cornice ad una manifestazione diventata una classica del Campionato sardo. Il percorso, di quasi 2,5chilometri, interamente fettucciato da ambo i lati come regolamento, si districa all’interno della pineta con passaggi tra gli alberi e diversi ostacoli da affrontare (a volte naturali, a volte artificiali) ed un rettilineo d’arrivo finale su asfalto, tipico delle ciclocross. Base logistica della giornata La Merenderia. dove si e iniziato alle 8, con l’accoglienzaa giudici e la verifica tessere, per poi spostarsi sul percorso, e finire le premiazioni finali con il congedo e ringraziamento a tutti i partecipanti e familiari al seguito.

Alle 10 in punto la prima partenza , per la batteria da 30', AlgheroBike presente con Onofrio Ruiu, allievo di secondo anno, che chiudeva un'ottima prova con la conquista del terzo posto di categoria. Sempre nella categoria Allievi, ma femminile, una bravissima Giulia Contini è salita sul terzo gradino del podio. Per gli Esordienti di Secondo anno, buona prova di Matteo Sanna, che ha chiuso settiomo, mentre Ettore Zara (all’esordio assoluto nelle competizioni) è 11esimo. Negli Esordienti di Primo anno, da sottolineare le prestazioni di Davide Martinez e Mattia Solferino rispettivamente sesto ed ottavo di categoria.

Alle 11, la seconda partenza , la batteria da 40', con la superba prova del presidente dell'AlgheroBike Luciano Catogno che, dopo cinque giri combatuttissimi, si faceva beffare in volata dall'avversario diretto, conquistando comunque il podio. Ottimo rientro alle competizioni per Danilo Pisoni, terzo nella Master 4, e quinta piazza per Giorgio Cavallo. Da registrare la prova sfortunata per Cristian Calabria. coinvolto in una caduta iniziale con conseguente danno al cambi, che lo ha costretto a rallentare vistosamente ed a chiudere dignitosamente la prova in sesta piazza. Nella categoria Donne, Bianca Maria Manca, con tranquillità e controllo, ha chiuso quarta.

Ultima partenza alle 12.30, per la batteria da 60', dove è arrivata la grande vittoria del campione Stefano Piras, che vince la categoria Master 2 e si aggiudica, con una giornata di anticipo, la maglia del Gran prix, che verrà consegnata domenica 26 gennaio a Capoterra, al termine dell'ultima prova. A chiudere la giornata agonistica anche la buona prova di Giovanni Simula, anche lui rientrante alle competizioni nella Master3, che chiude sesto.

Grande soddisfazione espressa dal presidente Catogno, «per questa bellissima giornata di sport, in una cornice fantastica quella della pineta di Maria Pia, teatro perfetto per l'organizzazione di un evento così importante che da prestigio sia alla società organizzatrice, sia alla città di Alghero, che merita questi eventi. Doverosi ringraziamenti a tutte le Istituzioni che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione, alla Merenderia partner insostituibile, all'AlgheroSoccorso che ci ha fornito l'assistenza e collaborazione, alla dottoressa Annetta Cau, a tutti gli sponsor, all'organizzazione impeccabile e a tutti i supporters, che hanno urlato e incitato dall inizio alla fine i propri beniamini. Un arrivederci alla prossima edizione».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)