Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaRiti › Dottrina sociale della Chiesa: secondo incontro ad Alghero
Red 30 gennaio 2020
Dottrina sociale della Chiesa: secondo incontro ad Alghero
Domani sera, nella Parrocchia del Santissimo Nome di Gesù, si terrà la seconda Conferenza di formazione socio-politica sulla Dottrina sociale della Chiesa, organizzata dalla Diocesi di Alghero-Bosa, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano


ALGHERO – Domani, venerdì 31 gennaio, alle 18.30, nella Parrocchia del Santissimo Nome di Gesù, si terrà la seconda Conferenza di formazione socio-politica sulla Dottrina sociale della Chiesa, organizzata dalla Diocesi di Alghero-Bosa, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo la magistrale lezione di apertura tenuta lunedì dal vescovo Mauro Maria Morfino, che ha voluto sottolineare quanto sia importante la buona educazione dei giovani per costruire la “Buona società” (individuando nel modello di Don Bosco un esempio vincente), domani, interverrà il docente di Storia contemporanea Giuseppe Zichi.

Saranno messe in luce le vicende storico-politiche susseguitesi dal periodo del pontificato di Leone XIII (1878) fino a Giovanni Paolo II (2005). Una fase storica caratterizzata da radicali mutamenti della società e nell'economia, in virtù del consolidarsi della rivoluzione industriale e della intensificazione dei commerci su scala internazionale.

Quale è stato il ruolo dei Papi trovatisi ad affrontare tragedie come la Prima e la Seconda Guerra mondiale, la tratta ed il genocidio degli ebrei; la questione etica sulle nuove abitudini di vita determinate dai diversi ritmi della produzione industriale. «La Dottrina sociale della Chiesa ha qualcosa da proporre anche al non credente. È proprio con questo spirito che invitiamo, chiunque ne fosse interessato, ad aderire al corso»¸ dichiara l'organizzatore Tonino Baldino, che annuncia già anche il prossimo incontro, fissato per lunedì 3 febbraio, il successivo incontro.

Nella foto: il primo incontro del corso
16:05
In principio il controllo aveva riguardato la celebrazione della domenica delle palme, ma i problemi nella parrocchia algherese di San Giuseppe si sono verificati anche questa mattina, quando tre fedeli hanno assistito alla celebrazione liturgica


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)