Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Sant Jordi, recital per Vergés con Colledanchise
Cor 20 aprile 2020
Sant Jordi, recital per Vergés con Colledanchise
Il gruppo letterario «DiLlums al forn» ha organizzato un´attività letteraria online. Sono state chiamate più di cinquanta persone legate al mondo della cultura, tra le quali il poeta e cantautore algherese Antonello Colledanchise


ALGHERO - Il gruppo letterario «DiLlums al forn» ha organizzato un'attività letteraria online per la celebrazione di San Giorgio il prossimo giovedì, 23 aprile: la famosa "Diada de Sant Jordi", Giornata del libro e della rosa nei Paesi catalani. Questo gruppo culturale da anni riunisce approssimativamente sessanta artisti e scrittori il primo lunedì del mese nel ristorante «Forn de la Canonja» della città di Tortosa nelle Terre di Ebro.

Quest'anno la "Diada de Sant Jordi" non può esser festeggiata nelle strade a causa dell'emergenza Coronavirus. Allora il gruppo letterario ha deciso di organizzare un omaggio online importante in memoria del poeta Gerard Vergés (Tortosa, 7 marzo di 1931- 23 aprile 2014), uno dei migliori poeti in lingua catalana dell'ultima metà del secolo XX e del primo decennio dell'attuale. Più di cinquanta persone collegate al mondo della cultura hanno registrato un video con un testo d'amore, in poesia o in prosa, del famoso poeta. Tutte le registrazioni saranno postate online durante il giorno del libro e della rosa, che è considerata la seconda festa nazionale nella Catalogna. Alcuni cantanti-compositori locali come Jesús Fusté o Enric Panisello canteranno poesie del poeta prestigioso, che morì il giorno di Sant Jordi del 2014.

«Il cantante alguerese Antonello Colledanchise - scrivono gli organzzatori - è anche stato invitato a partecipare nel video collettivo. Interpreterà la poesia «Comiat dels amants» (Addio degli innamorati), musicata dallo stesso cantautore algherese. A fine febbraio Antonello Colledanchise, dopo la sua partecipazione al «Festival Barna-Sants», realizzò due concerti indimenticabili nelle Terres de l'Ebre, nelle cittadine di Ginestar e Campredó».
Commenti
23:04
Prende il via l’Estate 2020 della Libreria Il Labirinto Mondadori con “RipartiamoDaiLibri”. Primo ospite nella libreria algherese, Giampaolo Cassitta che sabato sera, nel Giardino del Museo del corallo, presenterà il suo ultimo romanzo, edito da Arkadia, “Domani è un altro giorno”
15/7/2020
L´ex direttore archeologo del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo Pierfranco Bruni ritorna al racconto con “Lettere a Eleonora”, edito dalla casa editrice algherese
13/7/2020
Il libro del 59enne giornalista, editore e scrittore è stato presentato da due ex sindaci del Comune di Porto Torres, Eugenio Cossu e Beniamino Scarpa, che ne ha curato la prefazione
14/7/2020
Venerdì sera, nel Piazzale de Lo Quarter, il protagonista della serata, accompagnato da Lalla Careddu, presenterà il suo romanzo “La morte si nasconde negli orologi” (Edizioni Max88)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)