Messi alle spalle gli impegni della nazionale con Inghilterra e Francia nell’ambito del Sei Nazioni 2004, la serie A propone la terza giornata del girone di ritorno contrassegnata dalla sfida casalinga del Terra Sarda Alto Gusto Alghero di Ramiro Cassina con il Reggio Emilia
L’impegno di domenica a Maria Pia arriva dopo un periodo nel corso del quale gli algheresi hanno potuto provare nuove soluzioni tecnico-tattiche oltre, ovviamente, a preparare nei minimi dettagli l’appuntamento con la compagine emiliana. Prima della sosta il quindici algherese aveva centrato il successo a Benevento (35-31) e in casa col Recco. Dieci punti che hanno permesso a Serra e compagni di restare in scia a Capitolina Roma e Catania. In entrambi i gironi della serie A nazionale la situazione, in testa alla classifica, è quanto mai incerta. Nel girone A (quello dell’Alghero) come detto la lotta per il primo posto, l’unico a poter garantire l’accesso alla finale-promozione tra le vincenti dei due raggruppamenti, vede coinvolta la Capitolina, che guida la classifica con 45 punti seguita dall’Amatori Catania, seconda a quattro lunghezze, e dall’Amatori Alghero, terza con 40 punti all’attivo. Domenica, a Catania, sarà dunque sfida al vertice tra i padroni di casa di Orazio Arancio e la Capitolina di Massimo Mascioletti. Trasferte difficili, nelle zone centrali della classifica, per il Benevento e per il Recco: i beneventani saranno ospiti del Silea, quinto in classifica, mentre i liguri, reduci da due sconfitte consecutive contro Capitolina e Alghero, scenderanno in campo sull’insidioso campo del Mogliano. Sfida salvezza, infine, tra il Botticino e il Paese, rispettivamente penultima e ultima in classifica, con i bresciani che potranno contare sul vantaggio del campo. Ancor più serrata la lotta per il primo posto nel Girone B, dove il Piacenza 1947 e il neopromosso Venezia Mestre sono separate da un solo punto in classifica (48 punti Piacenza, 47 Venezia Mestre): entrambe le formazioni saranno impegnate fuori casa, con gli emiliani di scena sul campo del San Donà (ottavo posto) e i veneti chiamati ad espugnare il campo del Badia, ultimo in classifica. Impegno lontano da casa anche per I Cavalieri Prato, terzi a 35 punti e in campo a Roma contro la Lazio&Primavera del pilone Azzurro Andrea Lo Cicero, mentre il Mirano, quarto a 28 punti, sarà a Firenze contro il CUS locale. Infine il Modena, che divide con la Lazio&Primavera il quinto posto in classifica con 25 punti, affronterà a Piacenza i Lyons in un derby tutto emiliano.
Girone A) 12° Giornata
Mogliano-Recco
Alghero-Reggio Emilia
Silea-Benevento
Botticino-Paese
Catania-Capitolina
Classifica: Capitolina 45; Amatori Catania 41; Terra Sarda Alghero 40; Reggio Emilia 32; Silea 31; Recco 28; Mogliano 18; Benevento 15; Botticino 12; Paese 4.
Commenti