Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaLingue › Edizione speciale per Lo petit princip
Red 20 novembre 2020
Edizione speciale per Lo petit princip
L´edizione in algherese, consegnata dall´Omnium cultural de l´Alguer al Parco naturale regionale di Porto Conte è stata pubblicata in occasione dei 120 anni dalla nascita dell´autore Antoine De Saint-Exupery


ALGHERO - In questi giorni, l'Òmnium cultural de l'Alguer ha consegnato al Parco naturale regionale di Porto Conte le copie dell'edizione speciale de “Lo petit príncip”, traduzione in algherese a cura di Carla Valentino de “Le petit prince” di Antoine de Saint-Exupéry. Un'edizione speciale, pubblicata a giugno, grazie alla collaborazione dell'editore attivista Diegu Corràine, direttore della casa editrice sarda “Papiros”, celebrativa dei 120 anni dalla nascita dello scrittore, con le illustrazioni originali dell'autore a colori e con una breve biografia in algherese arricchita da notizie sul periodo che Saint-Ex ha trascorso ad Alghero, poco prima di scomparire per sempre.

L'Òmnium ha voluto realizzare questa pubblicazione soprattutto per far sì che i visitatori del “Mase-Museo Antoine de Saint-Exupéry”, ubicato all'interno della Torre Nova di Porto Conte, e tutti i collezionisti e appassionati, abbiano a disposizione l'opera più conosciuta dello scrittore lì celebrato, tradotta nella lingua del luogo che Saint-Exupery ha frequentato. L'aviatore, oltre che scrittore, nel 1944 faceva parte della squadriglia francese del Gruppo di Ricognizione aerea II/33, con base nell'aeroporto militare di Fertilia, e che, per circa tre mesi, fino al 18 agosto di quell'anno, aveva abitato in una casa vicino alla Torre Nova. E quel legame con il territorio, anche se solo idealmente, continua fino ai nostri giorni.

Oltre che con il Mase, il Parco di Porto Conte i l'Area marina protetta Capo Caccia-Isola Piana, celebrano Saint-Exupéry e Il piccolo principe all'interno della Casa del Parco con un'esposizione artistica permanente e con una aula didattica multimediale. L'edizione speciale de Lo petit príncip è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e alla convenzione stipulata tra l'Òmnium e il Parco di Porto Conte, e si può trovare, oltre che al Mase, nelle librerie di Alghero.
Commenti

28/11/2020
Martedì, la città e la sua lingua sono state protagoniste del pomeriggio di RaiGulp, nella trasmissione televisiva “La banda dei fuoriclasse”, che ha visto la partecipazione di Giuliana Portas, esperta linguistica algherese


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)