Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaEconomiaArtigianato › L´artigianato vola a Olbia
Red 16 dicembre 2020
L´artigianato vola a Olbia
Venerdì pomeriggio, l´area sterile dell´aeroporto “Costa Smeralda” ospiterà “My favourite artisan award & lab 2020”, l´evento che promuove e commercializza una selezione dei prodotti dell´enogastronomia e dell´artigianato artistico della Sardegna


OLBIA - “My favourite artisan award & lab 2020”, è l'evento ideato dalla Geasar, società di gestione dell’aeroporto di Olbia, in collaborazione con l’Assessorato regionale al Turismo e Cortesa, società del gruppo Geasar, che promuove e commercializza una selezione dei prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico della Sardegna. L’evento sarà dedicato alla memoria di Stefania Asole, una delle artigiane partner dell’aeroporto, scomparsa prematuramente il mese scorso, che ha partecipato con entusiasmo alla prima edizione, tenutasi il 18 ottobre 2019. L'appuntamento è per venerdì 18 dicembre dalle 15 alla 19, nell'area sterile dell'aeroporto “Costa Smeralda” di Olbia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze dell’artigianato sardo, organizzando appuntamenti del “saper fare”, con laboratori e dimostrazioni degli artigiani al lavoro. Quattro artigiani selezionati tra quelli presenti all’interno dei punti vendita “Isola Karasardegna” presenti in aeroporto, avranno uno spazio dedicato all’allestimento di un piccolo laboratorio, dopo i controlli di sicurezza, per dimostrare ai passeggeri come avviene la creazione di un manufatto artistico ed un’area a disposizione per la promozione delle proprie creazioni. Una giornata che vedrà protagonisti gli artigiani iscritti alla vetrina virtuale dell’artigianato artistico SardegnaArtigianato, mettere a disposizione la loro preziosa esperienza, per illustrare ai passeggeri come avviene la realizzazione dei manufatti della migliore tradizione artigianale sarda. La giornata sarà dedicata a varie categorie di lavorazione diversa, che spazieranno dalla tecnica di lavorazione dei metalli a quella della tessitura, dalla lavorazione della ceramica a quella del legno.

Mantenendo distanziamento tra le postazioni e attraverso l’applicazione di protocolli di sicurezza rigorosi, ricreeremo in aeroporto dei micro-laboratori per far vivere al passeggero l’esperienza della creazione di un manufatto artistico, che racchiude in se frammenti di tradizione tramandata nei secoli, di passione, di impegno, sapientemente valorizzati dalla creatività e dalla maestria degli artigiani. Alle 15, è previsto il taglio del nastro sotto il portale degli artigiani, che verrà collocato per la giornata, prima dei security check: un ingresso simbolico del passeggero nel mondo dell’artigianato artistico. Il pomeriggio sarà presentato dal dj Tommy Rossi e i passeggeri saranno invitati da una hostess ad assistere e partecipare a un’esperienza emozionante e sensoriale, nonché a seguire il racconto dei protagonisti.

Altro momento importante della giornata, sarà la consegna dei premi “My favourite artisan award” ai fortunati passeggeri che verranno estratti dalle liste dei passeggeri in partenza in quella giornata. Parteciperanno alla giornata Roberto Ziranu (Laboratorio di lavorazione dei metalli), “Leoni arte di Arianna Leoni (Laboratorio di ceramica), “Centro tessuti sardi/Sartapp (Laboratorio di tessitura) e “In wood cun sa linna” di Cesare Cabiddu (Laboratorio di lavorazione del legno). Tutte le attività si svolgeranno nell’area sterile dell’aeroporto, nel pieno rispetto della normativa nazionale e regionale in materia di prevenzione del Covid-19.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)