Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaUniversità › Ute Alghero: due conferenze nella settimana
Red 1 marzo 2021
Ute Alghero: due conferenze nella settimana
Domani, in collegamento da Copenaghen, la scrittrice Emma Fenu, presidente dell´Associazione “Cultura al femminile”, terrà una conferenza intitolata “Vino, sangue di Dei”. Giovedì, lo psicoterapeuta Pier Luigi Pirovano parlerà di “Psicologia del profondo 3: Le pulsioni”


ALGHERO – Il mese di marzo si apre con due nuove conferenze organizzate dall'Università delle tre età di Alghero, sempre in modalità “Didattica a distanza” dalla sede di Via Foscolo 54, alle 16.30. Domani, martedì 2 marzo, in collegamento da Copenaghen, la scrittrice Emma Fenu, presidente dell'Associazione “Cultura al femminile”, terrà una conferenza intitolata “Vino, sangue di Dei”. Giovedì 4, lo psicoterapeuta Pier Luigi Pirovano parlerà di “Psicologia del profondo 3: Le pulsioni”.

Domani, Fenu parlerà del «simbolismo del vino rosso e del sangue: un viaggio nel mito e alla storia in un calice offerto in sacrificio». Il rosso è un colore ambivalente, in quanto rappresenta: il peccato; il mestruo; la violenza; il riscatto del sangue di Cristo. Osmosi di vita e morte, il sangue si offre agli dei per ottenere perdono e essere purificati. Di conseguenza, anche la simbologia del vino è ambivalente, in quanto rappresenta: sangue, sacrificio, follia, afasia, estasi, gioia, libertà, dono della profezia. Il vino rosso è medicina, ma anche veleno (Farmacon), che eleva fino agli dèi o muta in bestia; pertanto se puro, non mischiato, spettava al dio: gli uomini antichi lo bevevano misto ad acqua, nel cratere, senza mai dimenticarne la natura sovrumana.

Attraverso un’analisi delle usanze greche arcaiche, romane, dall’epoca regia a quella imperiale, fino al Vecchio e al Nuovo Testamento, nel Seminario si disserterà di: Risurrezione del divino (Dionisio e Cristo); Israele come vigna del Signore; Cristo come Vite; La Vite come arbor crucis; Consacrazione e transustanziazione. Attenzione particolare sarà tributata, sia dal punto di vista storico, antropologico, sia letterario, al rapporto consentito, o meglio non consentito, e poi rivendicato dalle sante cristiane, delle donne con il vino e, di conseguenza, con il sangue.

Nella foto: la scrittrice Emma Fenu
Commenti
13:06
Mercoledì mattina, l´ex presidente del Consiglio aprirà le celebrazioni organizzate dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche per i 400 anni dell´Università degli studi di Cagliari. L´ex presidente della Commissione europea terrà una relazione sull´attualità dell´Unione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)