Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoCulturaMusica › Bach: rivisitazioni al Museo Arborense
G.P. 20 luglio 2021
Bach: rivisitazioni al Museo Arborense
Quinto appuntamento Rassegna “Musica nelle sere d’estate” 2021. Venerdì alle ore 19.30, “Bach e non solo - Rivisitazioni dal Barocco”, del duo composto da Lucio Garau (pianoforte) e Enrico Sesselego (chitarra elettrica).


ORISTANO - Venerdì 23 luglio alle ore 19.30, presso la Sala San Pio X del Museo Diocesano Arborense, si terrà il quinto appuntamento Rassegna “Musica nelle sere d’estate” 2021 dal titolo “Bach e non solo - Rivisitazioni dal Barocco”, del duo composto da Lucio Garau (pianoforte) e Enrico Sesselego (chitarra elettrica).

Enrico Sesselego ha lavorato per molti anni a Los Angeles dove ha collaborato con musicisti di fama internazionale (Led Zeppelin, Jimi Hendrix) insegnando presso il Musicians Institut di Nashville. Lucio Grau è un pianista già noto al pubblico oristanese. Ha suonato diversi tipi di strumenti a tastiera del XVI, XVII, XVIII, XIX e XX secolo sia come solista, da solo e con orchestra, che accompagnando cantanti e strumentisti in molti paesi europei e nelle due Americhe. Alla luce delle riflessioni sul problema dell’interpretazione, condotte nell’ambito della pratica compositiva e della musica acusmatica, va intesa anche la sua attività di interprete pianistico. L’obbiettivo a cui mira è rendere in modo chiaro e semplice la complessità delle pagine che interpreta.

Il duo proporrà in chiave moderna delle rivisitazioni dal Barocco, con pianoforte e chitarra elettrica. Il programma: Guillame Machaut con “Ma fin est mon commencement”; Girolamo Frescobaldi , Canzone quarta, Canzone Francese del principe (attribuita a Gesualdo Da Venosa), Johann Sebastian Bach, Concerto in fa minore BWV 1056 Adagio, Invenzioni a tre voci, n .3, 4, 7, 9, 11, 14, invenzioni a due voci n. 6, 9, Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg, Aria, Variazione 1, Variazione 2, Variazione 3: canone all’unisono, Variazione 4, Johannes Brahms, Fantasie op. 116, Intermezzo n. 4 in Mi maggiore, Adagio. Il concerto è inserito nella 47^ stagione Concertistica 2021 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero la Cultura e della Fondazione di Sardegna. Si consiglia la prenotazione in osservanza alle norme anti Covid.
Commenti
10/9/2025
Ad ottobre ad Alghero prima edizione di “Mare Llengua”, Festival della Canzone d’Autore delle lingue minoritarie. Ben 31 le proposte arrivate entro la scadenza del 30 agosto, per la partecipazione al festival organizzato dall´Associazione Culturale Cabirol per una tre giorni che preannuncia una grande festa delle culture e delle lingue minoritarie



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)