Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariPoliticaSanità › «Nuove sale operatorie, opera necessaria»
Cor 13 settembre 2021
«Nuove sale operatorie, opera necessaria»
Il presidente del Consiglio regionale Michele Pais fa un sopralluogo nel blocco operatorio e in alcuni reparti del Santissima Annunziata di Sassari: «Ringrazio medici e infermieri per il loro instancabile lavoro»


SASSARI - Un sopralluogo prima nelle sale operatorie, concluse e già operative, quindi una serie di visite nei vari reparti – Ortopedia, Cardiochirurgia, Cardiologia, Emodinamica, Neurochirurgia, Medicina, Pronto soccorso e day hospital Oncologico – per verificare la situazione generale e portare un saluto agli operatori sanitari. Questa mattina il commissario straordinario dell’Aou Antonio Lorenzo Spano e il direttore sanitario Franco Bandiera hanno accompagnato il presidente del consiglio regionale Michele Pais all'interno della struttura ospedaliera del Santissima Annunziata.

Nella prima parte del sopralluogo, al quarto piano dell'ospedale civile, a illustrare il funzionamento delle sale operatorie è stata la responsabile del blocco operatorio dell’Aou di Sassari, la dottoressa Gabriella Tucconi, che ha seguito tutte le fasi conclusive dei lavori alle nuove sale del Santissima Annunziata. «Ai nostri operatori, medici e infermieri, va il nostro ringraziamento – ha detto il commissario –, perché con il loro impegno le sale operatorie non si sono mai fermate, neanche nel periodo peggiore della pandemia. Il cantiere delle sale operatorie, che era fermo dal 2018, non ha fermato, comunque, l'operosità dei nostri chirurghi e del personale del blocco operatorio che, con grande spirito di abnegazione, hanno lavorato per garantire la giusta assistenza ai pazienti».

Sulle nuove sale operatorie si è espresso anche il professor Carlo Doria il quale ha voluto sottolineare come, «nell'attesa della realizzazione del nuovo ospedale, che rappresenta una priorità tra gli obiettivi della giunta regionale e che avrà maggior vigore con i finanziamenti del Pnrr, era necessario adeguare le sale operatorie del Santissima Annunziata. Un'opera che consentirà di traghettare i nostri operatori sanitari con decoro e sicurezza verso un nuovo ospedale tecnologico e moderno per Sassari e il Nord Sardegna».

Il senatore quindi ha aggiunto quanto sia importante adesso pensare al personale specialistico. «Dobbiamo lavorare assieme – ha detto – perché gli specialisti siano di più e questo dobbiamo farlo con la rivisitazione della normativa nazionale e con la ridistribuzione e ottimizzazione del personale attraverso la nuova rete ospedaliera di imminente stesura. Infine – ha chiuso – la Sanità privata convenzionata deve essere partner di quella pubblica, offrendo appunto quelle prestazioni sanitarie complementari a quelle offerte dall’ospedale pubblico».

A conclusione del sopralluogo all'interno dei reparti dell'ospedale civile, il presidente Michele Pais ha voluto «ringraziare tutti gli operatori sanitari sempre in prima linea – ha detto – che hanno dimostrato e stanno dimostrando grandissimo senso del dovere, in questo difficilissima fase. «Esprimo la vicinanza della Regione e sottolineo l'impegno del Presidente Solinas e dell'assessore Nieddu per garantire alla sanità di Sassari tutto il supporto necessario, perché i servizi siano al pari degli altri territori. «Un ringraziamento infine – ha chiuso il presidente dell'assemblea regionale – va alla direzione dell'Aou di Sassari che ha dato una forte accelerazione agli interventi di adeguamento che l'ospedale sassarese attendeva da tempo».
Commenti
17:56
Michele Pais interviene sul tema dell’estensione H24 del servizio di Cardiologia dell’ospedale di Alghero: La verità è una sola: l’apertura e il mantenimento di questo servizio sono possibili grazie all’estrema dedizione, al senso del dovere e all’abnegazione del reparto diretto dalla dottoressa Luisa Pais, insieme a cinque bravissimi colleghi e sei infermieri
13:31
Forza Italia e Fratelli d´Italia ritornano sulle problematiche della sanità algherese ed esprimono apprezzamento per la presa di posizione pubblica del consigliere di Orizzonte Comune Colledanchise in difesa dell’ospedale Marino di Alghero
21/5/2026
Il consigliere regionale Valdo Di Nolfo commenta il ripristino totale del servizio di cardiologia ad Alghero, uno degli obiettivi indicati fin dall’inizio del mandato insieme al potenziamento di Pediatria in quadro più ampio di rafforzamento della sanità algherese
21/5/2026
Il consigliere comunale di maggioranza del gruppo Orizzonte Comune Marco Colledanchise interviene sul futuro dell’Ospedale Marino e chiede garanzie scritte a Regione, Assessorato alla Sanità, Amministrazione comunale e ASL: «Non bastano rassicurazioni generiche. Servono atti, personale, sale operatorie e investimenti certi»
21/5/2026
Dalla giornata di domani gli ambulatori degli specialisti verranno trasferiti dal III piano dell’Ospedale Marino al piano terra e al primo piano della Casa di Comunità di via degli Orti 93
21/5/2026
Riapre dopo quasi un anno il corridoio di collegamento con il reparto di Pediatria all´Ospedale civile di Alghero. Il plauso del presidente della Commissione Consiliare Sanità, Christian Mulas
21/5/2026
Sono stati oltre un’ottantina i cittadini che hanno risposto alla convocazione della Asl e si sono sottoposti ad oltre duecento tra consulenze e visite gratuite



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)