Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaManifestazioni › A Cagliari ritorna il Natale Acido
Cor 14 dicembre 2021
A Cagliari ritorna il Natale Acido
Domenica 19 dicembre nella sede cagliaritana della Fondazione di Sardegna in via Salvatore Da Horta torna Natale Acido. Racconti e leggerezza condivisi nel ricordo di un caro amico


CAGLIARI - Una terrazza al centro di Cagliari. Una crew formato scanzonata banda che negli anni ha quadrato il cerchio e fatto quadrato per dare forma e vita al festival Sulla Terra leggeri e alle sue appendici. Tredici racconti tredici scritti apposta per poi essere narrati al pubblico presente da scrittori e scrittrici, giornaliste e giornalisti, artigiani e volti della tv e artisti e attori e premi Strega e psicologi e pensatori e persone e tanti amici che amano sovente ritrovarsi per stemperare la dolcezza del Natale tra pagine e parole velenosi a far da antidoto alle solite feste.

«Racconti e leggerezza condivisi nel ricordo di un caro amico che ci ha lasciato troppo presto, scrittore da palco geniale e molte, molte altre cose: Elio Satta. Questo sarà il primo reading senza di lui, persona perbene e ragazzo dolcissimo, che se n’è andato a Sassari poco più di un anno fa». Accadrà, ancora, dopo stagioni complesse e complicate vissute sul pianeta e sbrogliate dietro una mascherina a colpi d’amuchina e disinfettanti all’odor di pino silvestre e di distanze stabilite e ribadite sino ad essere responsabilmente accorciate, della volontà di esserci ancora e di non cedere al semplice buonismo da festività contrastandolola con l’ironia spiazzante di chi la realtà la vive dietro una scrivania e sul campo da padel, bordo mare e in centro città, dietro un bancone o sui sentieri dell’isola a fare trekking mentre racconta storie. Il tutto impreziosito, disturbato e inframezzato dalle incursioni in musica affidate al suonare e cantare dell’ensemble “Tre uomini e una Camba”, con Renzo Cugis, Samuele Dessì, Enrico Marongiu e Marta Camba.

Chi sarà con noi? Tanti. Carichi, Belli, bellissimi, cinici, tutti super greenpassati, sorridenti e giustamente velenosi come da richiesta: Maria Francesca Chiappe, Bachisio Bachis, Paola Soriga, Francesca Serra, Veronica Secci, Dario Dessì, Lele Pittoni, Massimiliano Medda, il premio Strega 2017 Helena Janeczek, Nicola Mameli, Ivan Paone, Pina Doi e Giovanna Ferraro. Una sana dose di letture, di desideri irrealizzati e da realizzare sotto l’albero, di ballate e di buone intenzioni, di auguri da fare e di cari amici da ricordare. I posti a sedere sono 80, senza prenotazione: si entra sino ad esaurimento e muniti di greenpass.

A interagire con loro, fra assist al bacio e presentazioni stralunate, Flavio Soriga e Nicola Muscas. Dietro le quinte, in platea, alla tastiera dello schermo, fra gli scaffali d’una neonata libreria o a disegnare oltre confine Michela Calledda, Riccardo Atzeni (sua la locandina), Paola Soriga, Francesca Panzica, Giovanni Dessole. Tutto si realizza grazie al fondamentale contributo della Fondazione di Sardegna. E all’Associazione Camera a Sud che fra riunioni virtuali, fiumi di parole in chat e incontri al vertice attorno a tavole imbandite continua a festeggiare il suo Natale, acido, da quella prima edizione all’Ampurias, storico cagliaritano da Giovanni Peresson e Flavio Soriga passando per quelle di Sassari e Roma e ancora Cagliari in compagnia di autrici e autori fra cui Christian Raimo, Errico Buonanno, Claudio Morici, Antonio Pascale, Teresa De Sio e tanti ancora. E ancora. E ancora.
Commenti
17:21
Forza Italia, UDC, Lega, Fratelli d’Italia,Prima Alghero e Riformatori intervengono dopo la denuncia della Sanna (Pd Alghero): «Se le accuse saranno confermate, Daga deve fermarsi e riflettere. In un Comune moderno e democratico episodi di questo genere non possono essere tollerati»
15:09
Elly Schlein non conferma la presenza. Tutto pronto al Porto Turistico di Alghero per l’apertura della Festa dell’Unità regionale della Sardegna: politica, cultura, libri, musica e socialità, con ingresso libero, sotto il titolo “Europa frontiera di speranza”
7/9/2026
La Fondazione Alghero, nel solco dell’ottima riuscita dello scorso anno, pubblica un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici in possesso dei requisiti richiesti, ai quali affidare il servizio di fornitura, allestimento, gestione, manutenzione e successivo smontaggio di una pista di pattinaggio su ghiaccio per il periodo natalizio 2026.

7/9/2026
Replica a Idda e Montalto: «Nessuno di noi ha mai contestato la Festa dell’Unità e nessuno intende mettere in discussione le occasioni di confronto e di dibattito politico. Ben vengano, soprattutto quando sono occasioni di discussione seria e costruttiva. Il tema è un altro: il rispetto delle regole, la trasparenza delle procedure e l’imparzialità nell’utilizzo della cosa pubblica»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)