Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSportRugby › Rugby, scontro al vertice tra Alghero e Catania
Marcello Moccia 26 marzo 2004
Rugby, scontro al vertice tra Alghero e Catania
La 14^ giornata di serie A vede contrapposte le due squadre in lotta per il primo posto nel girone


Uno scontro decisivo per il primo posto del girone e partite importanti in chiave salvezza sono il piatto della giornata che si gioca domenica prossima, il giorno dopo l’ultima partita dell’Italia in Galles per il torneo “Sei Nazioni”. Iniziamo da Catania - Alghero. Si potrebbe giocare in Sicilia il destino del campionato. Qualunque sia il risultato finale, il destino del girone verrà segnato. Se infatti saranno i padroni di casa a vincere, potrebbero staccare definitivamente in classifica proprio l’Alghero e la Capitolina. Viceversa, se saranno i sardi ad avere la meglio, tornerà in gioco il trio che ha dominato questa stagione. Partita dal risultato apertissimo, incerto, con i siciliani forse leggermente favoriti dal fattore campo. E sarà anche la sfida tra Chiappino, centro del Catania, e Anversa, apertura dell’Alghero, che sono ai vertici della classifica marcatoridel girone. Partita facile (sulla carta) per la Capitolina a Botticino. Il quindici di Mascioletti ha le individualità per vincere la partita senza sforzi, ma diverse possono essere le incognite che possono fare invece il gioco dei bresciani. Innanzitutto il morale dei romani, che vengono da due sconfitte consecutive, e che domenica saranno costretti a sperare in una vittoria dell’Alghero a Catania per rimanere in corsa per la vittoria finale. Inoltre, saranno davvero importanti le assenze tra i capitolini, a causa delle tante convocazioni dei loro atleti nelle nazionali giovanili, prima di tutti il mediano di mischia Toniolatti e il centro Pratichetti, così come Lorenzini e Marrucci. Partite sulla carta dai risultati scontati quelle del Reggio Emilia a Mogliano e del Silea che ospita il Paese. Reggio e Silea hanno degli organici nettamente superiori a quelli degli avversari, e l’unico elemento che potrebbe mettere in dubbio i risultati sono le diverse motivazioni. Mogliano e Paese devono ancora salvarsi, e soprattutto questi ultimi giocheranno tutte le partite che li separano alla fine del campionato come se fossero delle finali mondiali, vista la situazione di classifica veramente critica.
Potrebbe risultare meno scontato invece il risultato di Cit Benevento - Recco. Se si guardano i punti in classifica, il Recco dovrebbe passare facile al Pacevecchia. Ma, di nuovo, le motivazioni sono molto diverse. I sanniti hanno un disperato bisogno di punti per salvarsi, mentre i liguri non hanno più molto da chiedere al campionato comunque straordinario che hanno disputato. Inoltre, nella CIT Benevento rientreranno almeno due degli infortunati che non hanno giocato le ultime partite (anche se mancheranno i due nazionali Under 19 Russo e Viceré, in Sudafrica per la disputa dei mondiali di categoria). Infine, i ragazzi di capitan Dell’Oste vogliono riscattare la pessima figura fatta a Recco, quando hanno giocato probabilmente la peggiore gara della stagione. All’andata, per l’improvvisa defezione di Coleman, non ci fu lo scontro diretto tra le due aperture. Al Pacevecchia invece, vedremo all’opera sia Sue del Recco chee Coleman della CIT, due tra i miglior “numero 10” del girone. Si giocherà alle 15.30, arbitrerà Meanti di Crema.
Classifica: Catania 50, Alghero 49, Capitolina 45, Silea 40; Reggio Emilia 35; Recco 33; Mogliano 23; Botticino 19; Benevento 15; Paese 4.

Prossimo Turno - Domenica 28 marzo 2004
Catania – Terra Sarda Alghero; Benevento – Recco; Mogliano - Reggio Emilia; Silea – Paese; Botticino – Capitolina.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)