Protesta dei lavoratori di Ryanair, Volotea, easyJet e Ita. Oltre 2mila i voli coinvolti nella fascia scelta per l´agitazione. Voli cancellati da e per il Riviera del Corallo su Milano Malpensa e Verona
ALGHERO - Giornata di agitazione nei cieli italiani per gli scioperi annunciati per oggi mercoledì 8 giugno dal personale delle compagnie aeree, in particolare le low cost. L’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) e la Commissione garanzia hanno fatto sapere che nella fascia scelta per l'agitazione, dalle 8 alle 20, sono previsti circa 2.100 velivoli in partenza dall'Italia.
Inizierà il personale Enav nel centro di controllo d’area di Milano, seguiti dai dipendenti di Alitalia ed easyJet (dalle 13 alle 17) e delle low cost Ryanair, la sua sussidiaria Malta Air (con Crewlink) e Volotea (dalle 10.01 alle 14). A finire nel mirino dei sindacati è in particolare la compagnia irlandese: dal mancato adeguamento ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale ai congedi obbligatori, fino alla mancanza di acqua e pasti per l’equipaggio.
Intanto Enav ha reso noto che saranno comunque assicurati 10 voli nazionali (per Sardegna e Sicilia) e 18 internazionali, in particolare fuori Europa. Ad
Alghero sono stati cancellati due voli in partenza: il Ryanair diretto a Milano Malpensa delle 11.55 e il Volotea diretto a Verona delle 13; cancellati anche gli stessi voli in arrivo, Milano Malpensa delle 11.30 e il Verona delle 12.40.
Commenti