Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariSaluteSanità › Epatiti, in Aou seguiti 8mila pazienti
Cor 28 luglio 2022
Epatiti, in Aou seguiti 8mila pazienti
Il 28 luglio la Giornata mondiale delle patologie che riguardano il fegato. L’epatologo: «Queste malattie possono mettere a rischio la vita del paziente. Oggi l’epatite C può essere curata, l’obiettivo dell’Oms e la sua eradicazione entro il 2030»


SASSARI - Un totale di circa 8mila pazienti, dei quali il 70 per cento sono positivi all'Hcv (epatite C) mentre il restante 30 per cento è affetto da epatiti di altra natura come quelle virali di tipo B e A, epatotropi minori, e ancora epatiti metaboliche, tossiche da alcool e farmaci quindi autoimmune. È la fotografia della realtà seguita dagli ambulatori dell'Aou di Sassari dedicati alle malattie del fegato.
Si tratta di numeri rilevanti che tornano di grande attualità in vista della Giornata mondiale delle epatiti che si celebra ogni anno il 28 luglio.

I DATI NEL MONDO E IN ITALIA. Il virus dell'epatite B e il virus dell'epatite C rappresentano di gran lunga le cause più frequenti di epatiti. Secondo i dati messi a disposizione dagli esperti, si stima che nel mondo ci siano circa 71 milioni di persone affette da epatite cronica Hcv correlata e 250 milioni portatori del virus dell'epatite B. In Italia il 56,6 per cento delle epatiti sono causate dell'Hcv, circa 1.500.000, il 9,9 per cento dall'Hbv, circa 700/800mila, mentre l'associazione alcool e Hcv è responsabile del 12,1 per cento dei casi.

«Potenzialmente – spiega il dottor Giuliano Alagna che assieme al dottor Sassu gestisce al palazzo Rosa l'ambulatorio di Epatologia che fa capo alla Medicina interna – tutti i tipi di epatite possono mettere a repentaglio la vita del paziente nell'immediato o dopo anni con una evoluzione della malattia verso la cirrosi e il tumore primitivo del fegato».

LE VARIE EPATITI. L'età di incidenza delle epatiti varia in maniera considerevole in base alla natura. L'epatite cronica HCV correlata è associata alla tossicodipendenza che interessa maggiormente la fascia di età compresa tra i 30 e i 50 anni. L'epatite B cronica interessa coloro che non sono stati vaccinati e in Italia, dopo l'adozione del piano nazionale vaccini che prevede l'obbligatorietà, questi sono i nati prima del 1979 quindi gli immigrati.
Le epatiti da alcool interessano la fascia di popolazione dai 30 anni in su, mentre le epatiti autoimmuni sono più frequenti nelle giovani donne.
Quest'anno, tra aprile e luglio, l'Oms ha segnato poi 1010 casi di epatite acuta nella fascia di età compresa tra 0 e 16 anni, di cui non è nota la causa pur essendo stata ipotizzata la natura virale.

NUOVI FARMACI. «Grazie ai nuovi farmaci antivirali – aggiunge il dottor Alagna - l'epatite C oggi può essere curata con estrema facilità, tanto che l'Oms, incentivando le nazioni a programmi di screening, ha posto come obiettivo l'eradicazione entro il 2030.
«Se riguardo l'epatite B i farmaci disponibili evitano la progressione della malattia e nelle forme autoimmuni gli immunosoppressori spengono nella maggior parte dei casi l'infiammazione, un discorso a parte va fatto per le epatiti metaboliche. Per queste – aggiunge – oltre alla correzione dei fattori di rischio come alcool, ipercolesterolemia, sovrappeso/obesità, diabete, sedentarietà, abbiamo a disposizione pochi trattamenti. Ultimamente, però, hanno dato degli ottimi risultati una classe specifica di farmaci per il diabete».

PROGETTI SCREENING. L'Aou partecipa a una serie di progetti di screening, finanziati dalla Regione Sardegna, che vedono gli specialisti dell'azienda di viale San Pietro impegnati in collaborazione con i Serd, con l'ambulatorio di Emergency quindi con i colleghi dei reparti ospedalieri della stessa Aou.

GLI AMBULATORI AOU. Nell'Azienda ospedaliero universitaria gli ambulatori dedicati alle malattie di fegato sono: al piano terra del Palazzo Rosa, Epatologia/Medicina interna (gestito dai dottori Alagna e Sassu) quindi Epatologia/Gastroenterologia (gestito dal dottor Zaru). A questi si aggiunge quello di Malattie infettive (coordinato dal professor Babudieri, con la professoressa Maida, la dottoressa Seazzu e i dottori Muredda, Napodano e Fiore).

L'accesso agli ambulatori avviene attraverso Cup per quanto riguarda le prime visite. Le visite di controllo, invece, sono gestite direttamente dagli specialisti.
Commenti
17:43
Lo dichiara Michele Pais, consigliere comunale della Lega e già presidente del Consiglio regionale della Sardegna, che parla senza mezzi termini «di un vero e proprio pasticcio amministrativo destinato a produrre conseguenze pesantissime» e chiede un passo indietro sul trasferimento di gestione dall´Aou all´Asl sul Marino
23/12/2025
Sferzante il primo commento del consigliere nazionale di Forza Italia Marco Tedde sulla sentenza della corte costituzionale che ha dichiarato illegittima la sostituzione dei dirigenti Asl. «Che fine faranno gli attuali commissari? Chi pagherà le retribuzioni ai direttori generali illegittimamente defenestrati e sostituiti? Il poltronificio della sanità traballa»
12:26
Presentato nei giorni scorsi il percorso per l’applicazione della terapia genica avanzata per la cura della beta-talassemia nell´ospedale cagliaritano
23/12/2025
Così Corrado Meloni, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, ha commentato l´odierna sentenza della Corte costituzionale. Durissime le reazioni in Regione
10:21
Davanti all´ospedale Santissima Annunziata, un´iniziativa in ricordo di Annalisa Sanna, paziente oncologica dal 2017, venuta a mancare nel giugno del 2025. Quest´anno la protagonista dell´iniziativa è stata Roberta Sanna, sorella di Annalisa, che in sella al suo cavallo Macrusa ha portato in dono dei panettoni al Day hospital oncologico e per offrire anche quest´anno, nel ricordo di Annalisa, un messaggio di forza e speranza ai pazienti oncologici
23/12/2025
Non c´è pace per Alessandra Todde e la sua maggioranza: La Corte costituzionale ha bocciato il commissariamento delle aziende sanitarie della Sardegna. Ritenuto illegittimo l’articolo 14 comma 1 della legge regionale numero 8/2025 approvata a marzo
22/12/2025
Sul progetto del nuovo ospedale di Alghero, Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, UDC e Prima Alghero non faranno passi indietro e annunciano battaglia nell´arena politica: «Un progetto al ribasso spacciato per vittoria. Così si seppellisce una conquista storica»
22/12/2025
A causa della sopravvenuta indisponibilità di alcuni relatori per motivi di salute è stato rinviato l’incontro pubblico “Sanità: un progetto per Alghero” previsto per oggi
23/12/2025
I capigruppo consiliari di Forza Italia Marco Tedde, Lega Michele Pais, UDC Raffaele Salvatore, Fratelli d’Italia Alessandro Cocco e Prima Alghero Massimiliano Fadda intervengono per denunciare l«’ennesima operazione di propaganda sulla sanità algherese, messa in scena in questi giorni da esponenti del Movimento 5 Stelle e del gruppo regionale Uniti per Todde»
22/12/2025
Lo annunciano Giusy Piccone e Roberto Ferrara del Movimento 5 Stelle Alghero: importante stanziamento della Regione Sardegna per il potenziamento del Civile. Il progetto prevede tre nuovi piani per Lungodegenza, Ortopedia e Sale Operatorie, realizzati con una struttura autonoma prefabbricata che consentirà di lavorare senza interrompere i servizi
22/12/2025
Il consigliere regionale algherese, Valdo Di Nolfo, ha avviato un’iniziativa per l’Ospedale Civile di Alghero: realizzare una sopraelevazione destinata a ospitare un nuovo blocco operatorio, dotato di una piastra ad altissima tecnologia in grado di garantire il DEA di primo livello



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)