Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariSpettacoloConcerti › Carmen Souza al Sulky Jazz Sant’Antioco
Cor 2 agosto 2022
Carmen Souza al Sulky Jazz Sant’Antioco
Suggestivi appuntamenti incastonati fra le spiagge e il centro cittadino: sul palco artisti straordinari, da scoprire e da ascoltare. Quinto appuntamento in Piazza De Gasperi il 5 agosto 2022 dalle ore 21.30


Sarà la luminosa stella di Carmen Souza a illuminare radiosa la quinta serata della quarta edizione del Sulky Jazz Sant’Antioco, festival in programma dal 1 luglio al 26 agosto 2022 sull’isola sud dell’Isola, manifestazione organizzata dal Comune di Sant’Antioco con il supporto dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, il patrocinio della Regione Sardegna e quello della Fondazione di Sardegna. Gli eventi del festival sono tutti gratuiti e aperti a tutti.

Così sarà venerdì 05 agosto in piazza De Gasperil. Sul palco come detto una vera e propria stella del”World Jazz” internazionale, uno degli appuntamenti musicali più attesi del cartellone Sulky Jazz e dell’intera estate sarda: Carmen Souza e Theo Pascal (Duo). L’artista capoverdiana è un mito per gli appassionati, gli amanti del genere e gli addetti ai lavori, e non ha bisogno di presentazioni: il suo cantato in dialetto creolo incanta e conquista, lei che ad oggi è una delle voci jazz più conosciute al mondo. Sarà con lei sul palco Theo Pascal, contrabbassista portoghese, suo storico produttore e collaboratore.

Il Sulky Jazz si conferma occasione d’ascolto e di trasporto (emotivo) fluida e intensa, momento d’arte assoluto ma talmente ematico da trascinare chiunque stazioni fronte palcoscenico, spazio fisico e musicale ritagliato all’interno di un’isola nell’Isola che si vuole racontare e vuole promuovere se stessa, in cui le note del jazz si sono fuse allo scrosciare dell’onda del mare, complici tiepide notti di luna che illuminano spiaggia, ed ora conquistano vie e piazze del centro cittadino di Sant’Antioco.

Carmen Souza nasce a Lisbona da una famiglia cristiana originaria di Capo Verde. Sperimenta presto la “sodade", con la lunga assenza di suo padre a causa del lavoro in mare. Impara il portoghese ma al contempo anche il creolo, dialetto di Capo Verde, che i suoi genitori parlavano a casa. Theo Pascal, suo produttore e mentore oltre ad essere uno dei migliori bassisti del Portogallo, scopre il suo talento e la introduce al jazz e ad altre sonorità contemporanee. Carmen Souza parte per una tournée mondiale (2005). Sale sul palcoscenico di The North Sea Jazz Festival, Leverkusener Jazztage, San Francisco Jazz Festival e molti altri.

I suoi primi concerti a Capo Verde sono un successo. Nel 2013 vince il titolo di Migliore cantante femminile e Migliore Morna ai Cabo Verde Music Awards 2013 con l'album Kachupada. Una vera forza musicale mondiale, una icona jazz il cui stile è unico e convincente. Canta nel suo dialetto nativo con un'intimità, una sensualità e una vivacità uniche, caratterizzate da un'enorme leggerezza di tocco. La sua musica ha una semplicità ingannevole, una chiarezza rara, derivata da un mix unico di influenze. Interconnectedness è il nome del decimo album di Carmen Souza, in uscita tra settembre e ottobre 2022. L'album è anticipato dal tour estivo e abbraccia l'umanità e il modo in cui siamo tutti interconnessi.
Commenti
21/1/2026
“Non solo Jazz” apre il 2026 con una serata dedicata ad uno dei più amati cantautori italiani, Cesare Cremonini. Sul palco del Poco Loco torna la Tribute Band sarda “Share the Love”, tra le più apprezzate del panorama isolano



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)