|
Cor
29 ottobre 2022
«Sull'In House acrobazie che non rassicurano»
Non bastano ai consiglieri di opposizione le rassicurazioni del presidente Gennaro Monte, che all'indomani dell'approvazione del bilancio dell'Alghero in House, certificava la continuità aziendale e l'equilibrio di bilancio

ALGHERO - «L’amministratore di Alghero in house, la partecipata che si occupa di manutenzioni e parcheggi, ci rassicura sui conti con acrobazie, piroette e giravolte eseguite con grande disinvoltura. Ma non ci convincono ne rassicurano. Come può Gennaro Monte contraddire se’ stesso affermando tutto e il contrario di tutto, da un giorno all’altro? Perché quanto da noi riportato, e letto in aula durante la discussione del bilancio comunale, sono le sue parole. Sono la parte conclusiva della sua relazione al bilancio approvato il giorno dopo in assemblea e che i consiglieri hanno avuto qualche giorno prima dall’amministrazione comunale a corredo del bilancio consolidato. Ci può rassicurare il fatto che Gennaro Monte scriva nel documento ufficiale che accompagna il Bilancio l’affermazione che il Comune rischia di compromettere l’attività della Alghero in House? Che l’amministratore metta nero su bianco che “si rende necessario procedere con urgenza ad una modifica del disciplinare tecnico in quanto all’atto della stipula si sono verificate condizioni gestionali ed economiche che divergono dagli atti sottoscritti”? E se non è così smentisca. Non solo, “ai fini del raggiungimento dell’equilibrio economico” Monte scrive che occorre “adeguare il budget previsto e contrattualizzato”. Monte denuncia un atteggiamento del Comune nel quale la liquidazione delle spettanze della In House sono alternate con lunghi periodi di inosservanza dei termini e con crediti maturati che hanno riflesso sugli stipendi dei lavoratori, sugli enti previdenziali ed assicurativi e sui fornitori. ”Tale condizione, inevitabilmente, conclude la relazione di Monte, compromette l’attività della società”. Poi, il giorno dopo la discussione sul consolidato in Consiglio Comunale, l’assemblea di In house si tiene con un bilancio che viene accompagnato da questi atti. Da queste criticità. Monte ha il dovere di spiegare le sue parole, perché chi comprende l’italiano ha già capito la situazione e non ha bisogno di comunicati anestetizzanti da parte sua e del brillante ufficio stampa delle partecipate comunali». Lo scrivono i consiglieri dei gruppi di opposizione - Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune e Partito Democratico, ai quali non bastano le rassicurazioni del presidente Gennaro Monte, che all'indomani dell'approvazione del bilancio dell'Alghero in House, certificava la continuità aziendale e l'equilibrio di bilancio [ LEGGI].
Foto d'archivio
Commenti
|
|
|
|
|
 |
|
10:04
Il messaggio che i tantissimi partecipanti ci hanno voluto consegnare è che l’ascolto, il dialogo, il confronto e l’incontro hanno necessità di spazi reali, non solo virtuali, per accorciare le distanze con le istituzioni
|
|
|
 |
|
14/9/2026
Il segretario cittadino del Partito Democratico ringrazia tutti dopo la chiusura della Festa dell’Unità svoltasi ad Alghero. «Le luci della Festa si sono spente, il nostro agire politico, invece, continua»
|
|
|
 |
|
14/9/2026
La prima difesa delle pari opportunità siamo noi donne, sappiamo di essere più forti e non torneremo più indietro. Gridare al lupo serve a poco, anzi a volte si rischia di generare equivoci che possono disorientare l’opinione pubblica
|
|
|
 |
|
15/9/2026
Il Sindaco di Alghero interviene sul dibattito politico dopo le fibrillazioni che minano la tenuta della coalizione: «I partiti si prendano cura delle situazioni negli spazi deputati al confronto interno. Personalizzare gli scontri indebolisce le istituzioni»
|
|
|
|
|
16 settembre 16 settembre 16 settembre
|