Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroAmbienteAmbiente › Trattamenti salva-olmo ad Alghero
S.A. 17 luglio 2023
Trattamenti salva-olmo ad Alghero
Al via i trattamenti periodici contro la Galerucella dell´Olmo in tutte le vie interessate dalla presenza di queste piante. Le dichiarazioni dell´assessore alle manutenzioni Antonello Peru


ALGHERO - Hanno preso il via da qualche giorno ad Alghero i trattamenti periodici contro la Galerucella dell'Olmo Si tratta di un insetto che, pur non minando l’incolumità della pianta la indebolisce, ne altera l’aspetto e fatto ancor più fastidioso, riversa sul terreno, nei marciapiedi, sulle auto in sosta e sui passanti larve ed insetti.

Le operazioni per contenere la diffusione dell'insetto saranno svolti quotidianamente tra le ore 3.30 e le 8.30 e interesseranno tutte le vie su cui insistono piante di olmo. Già interessate dalle squadre di operai specializzati le vie Sassari e XX Settembre, Piazza Sant'Erasmo, i Bastioni Cristoforo Colombo e la via Vittorio Emanuele. Da Mercoledì 19 luglio sarà il turno di via Giovanni XXIII e via La Marmora per poi proseguire giovedì 20 luglio a Fertilia nel Lungomare Rovigno e nelle vie De Gasperi e Matteotti. Gli interventi termineranno nella giornata di venerdì 21 luglio nel quartiere della Pietraia, in particolare nella “Piazza del Mercato” e in via Pisa.

«Si tratta di un intervento curativo contro l'infestazione in atto ed è mirato all'interruzione dello stadio larvale della seconda generazione. Gli effetti di questo trattamento varranno anche per il prossimo anno - sottolinea l'Assessore alle Opere Pubbliche e Manutenzioni Avv. Antonello Peru - e scongiuriamo la presenza delle larve, i cui effetti si manifestano dopo 3 o 4 giorni dal trattamento e, se necessario, per i casi di recidiva, effettueremo un ulteriore intervento mirato».
Commenti
19:55
Nelle scuole e negli spazi comunali installate colonnine d’acqua e distribuite borracce: si conta di risparmiare circa 300 bottiglie al giorno
21/4/2026
Apre mercoledì la nuova area allestita con giochi inclusivi nel quartiere della Pietraia ad Alghero, allestito in sinergia con l’associazione “Il mio amico speciale”, che ha contribuito in maniera fattiva con la scelta di giochi, in collaborazione con l’associazione “Studio LiberaMente”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)