Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaLibri › 7 scrittrici internazionali tra Alghero e Putifigari
S.A. 16 agosto 2023
7 scrittrici internazionali tra Alghero e Putifigari
Dal 24 al 27 agosto sette scrittrici dagli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Spagna, l’Italia e la Sardegna presentano i loro libri e discorrono di attualità, cultura, amore, impegno sociale e politico senza rinunciare al dialogo con l’altro sesso. Tra gli eventi due omaggi musicali a Fabrizio De André e ad Alda Merini


ALGHERO - Sette irresistibili scrittrici provenienti dagli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Catalogna, l’Italia, la Sardegna. Quattro serate estive di narrazioni, confidenze, aneddoti professionali e privati per spaziare, partendo dai libri, su attualità, cultura, amore, musica, arte, rapporti genitori-figli, impegno sociale e politico, dal punto di vista delle donne senza rinunciare al dialogo con l’altro sesso. Ben Pastor, Gillian MacAllister, Tina Vallès, Bianca Pitzorno, Elisabetta Montaldo, Daniela Raimondi, Silvia Sanna. È tutta al femminile la sezione estiva - dal 24 al 27 agosto ad Alghero e a Putifigari – della decima edizione del festival letterario internazionale Dall’altra parte del mare, organizzato da Associazione Itinerandia con il supporto di Libreria Cyrano e il sostegno di Regione Sardegna, Fondazione Alghero, Fondazione Sardegna, Camera di Commercio di Sassari (Programma Salude & Trigu) e delle amministrazioni di Alghero e Putifigari.

Il filo conduttore delle quattro giornate è la letteratura scritta dalle donne. «Abbiamo scelto di riprendere quello che era stato il tema della primissima avventura di Dall'altra parte del mare» spiegano gli organizzatori. «Il festival negli anni è cambiato e cresciuto: dalla prima edizione di sole tre giornate dedicate ai libri per animare la vita culturale algherese, è diventato, negli anni, un evento di ampio respiro che ormai dura dodici mesi con più di settanta eventi dedicati ai libri e alle storie. Un ciclo importante che per festeggiare i suoi primi dieci anni ritorna nel punto da cui tutto è cominciato».

Le scrittrici saranno protagoniste sia nelle presentazioni singole, sia tutte insieme durante “Rosso di sera”, il momento conviviale per eccellenza del festival, quando – con Lalla Careddu a fare gli onori di casa - racconteranno al pubblico e alle colleghe aneddoti divertenti su un tema a sorpresa, sorseggiando un calice di Anghelu Ruju delle Tenute Sella & Mosca. Le donne sono le protagoniste, ma gli uomini al festival daranno comunque un contributo fondamentale. Sia dialogando con alcune delle scrittrici ospiti durante le presentazioni letterarie, sia attraverso due omaggi a Fabrizio De André, con interventi musicali dei Doc Sound, e ad Alda Merini, con lo spettacolo di parole e musica “Mi trovi ai navigli. E ovunque” di Leonardo Omar Onida (voce narrante), Giovanni Sanna Passino (tromba) e Simone Faedda (chitarra) prodotto da Ottobre in Poesia.

Nella foto: Ben Pastor
Commenti
22/5/2026
Lunedì 25 maggio l'autrice incontrerà al mattino gli studenti delle scuole medie per il consueto progetto “Adotta l’Autore” e la sera ad Alghero alle 18 nel cortile della sede Scout Alghero1 presenterà attraverso il suo libro l'avventurosa vera storia dei quattro fratellini dispersi non molto tempo fa nella foresta amazzonica



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)