Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroAmbienteAssociazionismoJunts ospiti della Dinamo in Champion League
S.A. 24 novembre 2023
Junts ospiti della Dinamo in Champion League
Un folto gruppo di beneficiari, accompagnato dagli operatori dell´accoglienza, alla presenza del sindaco Mario Conoci, ha assistito alla partita di Champions League Dinamo-Ludwigsburg


ALGHERO - Il progetto SAI (Servizi di Accoglienza e Integrazione) del Comune di Alghero "Junts" (in algherese, "Insieme"), è stato ospite nei giorni scorsi della Dinamo Banco di Sardegna per una giornata di sensibilizzazione ai valori dello sport e dell'integrazione. Un folto gruppo di beneficiari, accompagnato dagli operatori dell'accoglienza, alla presenza del sindaco Mario Conoci, ha assistito alla partita di Champions League Dinamo-Ludwigsburg. Il progetto che in più di 7 anni ha accolto quasi 150 persone, eroga i servizi avvalendosi per Accordo Quadro dell'Associazione "GUS" - Gruppo Umana Solidarietà "G. Puletti" attraverso i suoi operatori altamente qualificati.

Dal 2016, grazie al finanziamento SAI del Ministero dell' Interno, il progetto offre accoglienza ordinaria materiale per 20 soggetti extra UE - Titolari di protezione internazionale. La seconda accoglienza si attua in 4 strutture-appartamento ubicate nei diversi quartieri del tessuto urbano di Alghero. Dal Febbraio 2022 il progetto ha operato un ampliamento per andare incontro all'Emergenza Ucraina e quindi ha aperto l'ospitalità ad altri 35 soggetti con protezione temporanea presso la borgata di Fertilia.

I progetti SAI sostengono le esigenze di accoglienza ordinaria e integrazione con servizi di mediazione linguistica-culturale, orientamento e accesso ai servizi del territorio, servizi educativi per minori, formazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo e abitativo, assistenza legale, sanitaria, psicologica e sociale. "Alghero ha sempre dimostrato, con i fatti, la sua grande propensione all'accoglienza e "Junts" ne è l'esempio più bello" sottolinea il sindaco di Alghero. In allegato alcune immagini al Palazzetto dello Sport di Sassari.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)