Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariSportManifestazioni › Cagliari si accende per la World Triathlon Championship
S.A. 24 maggio 2024
Cagliari si accende per la World Triathlon Championship
Anche quest’anno i migliori triatleti del mondo stanno per approdare in città alla conquista degli ultimi punti utili per partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi. Oggi l'inaugurazione


CAGLIARI - Tutto pronto a Cagliari per la grande festa di apertura della World Triathlon Championship Series 2024. Dopo la spettacolare edizione dello scorso anno - che ha visto oltre duemila spettatori prendere parte all’evento di inaugurazione in scena nella storica piazza del Bastione di Saint Remy - anche quest’anno i migliori triatleti del mondo stanno per approdare in città alla conquista degli ultimi punti utili per partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi. Dopo la prima storica edizione del 2022, quella ai nastri di partenza sarà la terza edizione della WTCS in Italia - finora tenutasi sempre a Cagliari – che allunga così una serie di appuntamenti mondiali iniziati nel capoluogo sardo nel 2016 con le quattro edizioni della World Cup. La manifestazione è come sempre organizzata dalla Federazione Italiana Triathlon, in sinergia con la Federazione Internazionale (World Triathlon), e la partnership finanziaria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna.

Oggi, venerdì 24 maggio, dopo i saluti mattutini dell’Assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu e le prime prove percorsi nella splendida cornice del Poetto, l’appuntamento si sposta nel salotto cittadino della piazzetta di Palazzo Doglio dove, a partire dalle 18.30 e fino alle ore 22, si terrà il cocktail di benvenuto su invito cui parteciperanno, tra gli altri, i rappresentanti della Federazione Italiana Triathlon, diverse cariche istituzionali e numerosi tra imprenditori e professionisti cittadini. Non solo emozioni e performance agonistiche, dunque, nella prima giornata di avvio della World Triathlon Championship Series 2024. Un pizzico di glamour, buona musica e divertimento open-air sono assicurati grazie al cocktail, cui seguirà buffet, organizzati dalla Federazione Italiana Triathlon. Ad animare la serata, riservata esclusivamente a una ristretta cerchia di invitati, saranno le note della Gerardo Di Lella Band, una little orchestra divenuta negli anni punto di riferimento della musica dal vivo.

Pianista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, Gerardo Di Lella è tra i protagonisti di alcuni dei più prestigiosi appuntamenti culturali in Italia e in Europa, tra cui il Ravello Festival, Pomigliano Jazz, Journées Musicales Carthage, Taormina Arte Festival, La Versiliana. La scaletta della serata prevede una prima parte con un repertorio di musica swing, bossanova, pop italiano e internazionale (sia cantato che strumentale) e alcuni brani tratti dalle più famose colonne sonore della storia del cinema; nella seconda parte spazio alle musiche degli anni Settanta e Ottanta in modo da permettere al pubblico di ballare sotto le stelle di una notte che si preannuncia davvero speciale. Entusiasta il commento di Riccardo Giubilei, presidente Fitri: «La WTCS di Cagliari è la gara più importante della stagione che chiude la finestra per la qualifica alle Olimpiadi di Parigi. Siamo davvero onorati di poter ospitare le migliori triatlete e i migliori triatleti del mondo che, nelle acque cristalline del Poetto, cercheranno di guadagnarsi gli ultimi punti utili per raggiungere il sogno a cinque cerchi. Un grande lavoro di squadra e una visione comune nella voglia di far crescere il triathlon italiano e di fargli assumere il ruolo che gli spetta nel panorama sportivo mondiale».
Commenti
8/9/2026
Forza Italia, UDC, Lega, Fratelli d’Italia,Prima Alghero e Riformatori intervengono dopo la denuncia della Sanna (Pd Alghero): «Se le accuse saranno confermate, Daga deve fermarsi e riflettere. In un Comune moderno e democratico episodi di questo genere non possono essere tollerati»
7/9/2026
La Fondazione Alghero, nel solco dell’ottima riuscita dello scorso anno, pubblica un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici in possesso dei requisiti richiesti, ai quali affidare il servizio di fornitura, allestimento, gestione, manutenzione e successivo smontaggio di una pista di pattinaggio su ghiaccio per il periodo natalizio 2026.

8/9/2026
Elly Schlein non conferma la presenza. Tutto pronto al Porto Turistico di Alghero per l’apertura della Festa dell’Unità regionale della Sardegna: politica, cultura, libri, musica e socialità, con ingresso libero, sotto il titolo “Europa frontiera di speranza”
7/9/2026
Replica a Idda e Montalto: «Nessuno di noi ha mai contestato la Festa dell’Unità e nessuno intende mettere in discussione le occasioni di confronto e di dibattito politico. Ben vengano, soprattutto quando sono occasioni di discussione seria e costruttiva. Il tema è un altro: il rispetto delle regole, la trasparenza delle procedure e l’imparzialità nell’utilizzo della cosa pubblica»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)