Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaPolitica › «Canapa industriale, tutelare lavoratori»
Cor 22 ottobre 2024
«Canapa industriale, tutelare lavoratori»
E' quanto afferma in una nota la senatrice M5s in commissione Industria, attività produttive Sabrina Licheri. « Mentre nel nostro Paese non solo il Governo la criminalizza ma inserisce anche un articolo al ddl Sicurezza per impedirne la produzione, la commercializzazione e il trasporto»


CAGLIARI - «La Germania ha approvato recentemente una nuova legge per incentivare la coltivazione e la produzione della canapa industriale, mentre nel nostro Paese non solo il Governo la criminalizza ma inserisce anche un articolo al ddl Sicurezza per impedirne la produzione, la commercializzazione e il trasporto», è quanto afferma in una nota la senatrice M5s in commissione Industria, attività produttive Sabrina Licheri.

«Una posizione puramente ideologica - aggiunge - che non tiene conto minimamente degli aspetti economici e sociali, e che per vietare l’uso della cannabis light penalizza un’intera filiera. In questo modo condanniamo 30mila aziende e 15mila lavoratori e lavoratrici che producono un fatturato di 500 milioni di euro l’anno».

«La canapa industriale ha numerosi benefici anche per l’ambiente. La sua coltivazione - prosegue - richiede pochi fertilizzanti e acqua, ha benefici riconosciuti sulla qualità dell’aria, e offre un habitat per gli insetti». «Cannabis light e canapa industriale non possono essere equiparate, in questo modo si crea solo un danno all’economia del Paese. Di questo e molto altro parleremo al convegno organizzato all’Istituto di Santa Maria in Aquiro» conclude.
Commenti
11:29
Il Sindaco di Alghero interviene sul dibattito politico dopo le fibrillazioni che minano la tenuta della coalizione: «I partiti si prendano cura delle situazioni negli spazi deputati al confronto interno. Personalizzare gli scontri indebolisce le istituzioni»
14/9/2026
La prima difesa delle pari opportunità siamo noi donne, sappiamo di essere più forti e non torneremo più indietro. Gridare al lupo serve a poco, anzi a volte si rischia di generare equivoci che possono disorientare l’opinione pubblica
14/9/2026
Il segretario cittadino del Partito Democratico ringrazia tutti dopo la chiusura della Festa dell’Unità svoltasi ad Alghero. «Le luci della Festa si sono spente, il nostro agire politico, invece, continua»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)