Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCronacaInquinamento › Sversamenti nel Calich, pesci morti in spiaggia
Cor 18 novembre 2024
Sversamenti nel Calich, pesci morti in spiaggia
L'episodio denunciato da alcune settimane potrebbe essere dovuto ad un forte rischio di inquinamento della laguna algherese: anomala moria di pesci, ritrovati perfino lungo la spiaggia in prossimità del porto di Fertilia. Preoccupazione altissima e attesa


ALGHERO - Più passano i giorni e più si consolida il serio rischio che possa essersi trattato di un anomalo sversamento con conseguente fenomeno di inquinamento diretto. Questa l'ipotesi più accreditata che giustificherebbe l'importante moria di pesci registrata da alcune settimane nella laguna del Calich ad Alghero.

In attesa di capirci di più, si registra la presenza di pesci morti perfino lungo il bagnasciuga in prossimità del porto di Fertilia, il pezzo di spiaggia più vicino all'imboccatura lagunare: un fenomeno registrato nei giorni scorsi, che ha lasciato nuovi interrogativi e aperto a diversi dubbi.

Indagini a tutto campo. Nel frattempo ci sarebbero stati accurati campionamenti ad opera degli enti preposti al monitoraggio e controllo sulle carcasse rinvenute nel Calich, così come analisi di dettaglio sulla qualità delle acque. In occasione delle prime denunce, anche la commissione ambiente del Comune di Alghero aveva effettuato un sopralluogo, constatando che i parametri chimico-fisici delle acque non rilevavano alcuna crisi anossica (mancanza di ossigeno nella colonna d’acqua).
Commenti
20/1/2026
L´assessore e segretario cittadino del Partito democratico di Alghero, Enrico Daga, pubblica una foto delle aree esterne del Palazzo dei Congressi ripulite dalla plastica e poi spara a zero contro Forza Italia
20/1/2026
Residui di potatura altamente infiammabili vicino alle professionali. Il gruppo Forza Italia Alghero durissimo sull´ultimo caso di mala-gestione dei rifiuti: «la città merita sicurezza, decoro, legalità e rispetto delle regole. Quello che sta accadendo è l’esatto contrario: un fallimento politico che non può più essere nascosto»
20/1/2026
L´assessore all´Ambiente del comune di Alghero, Raniero Selva, contrattacca stizzito alla denuncia di Forza Italia sulla discarica di sfalci presente a ridosso dell´Istituto Professionale della Pietraia: «Che pena e che pochezza di argomenti»
20/1/2026
Si è riunita stamani, martedì 20 gennaio, a Porta Terra la Commissione Consiliare Ambiente del comune di Alghero per discutere delle fasi che hanno portato a depositare temporaneamente la plastica raccolta in città tra fine novembre e metà dicembre, alla creazione del deposito temporaneo che domenica scorsa, con l’ultimo dei trasporti in programma, è stato completamente bonificato



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)