Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaSanità › Disturbi alimentazione: percorso diagnostico in Sardegna
S.A. 19 febbraio 2025
Disturbi alimentazione: percorso diagnostico in Sardegna
I Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. L’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi, ha infatti portato nell’ultima Giunta una delibera, approvata, che definisce i servizi sanitari dedicati e il relativo percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale regionale


CAGLIARI - La Regione affronta con decisione una problematica di salute che interessa sempre più persone anche in Sardegna, con pesanti risvolti in termini sociali e psicologici: i Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. L’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi, ha infatti portato nell’ultima Giunta una delibera, approvata, che definisce i servizi sanitari dedicati e il relativo percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale regionale. «La Regione finalmente colma un vuoto importante e struttura un percorso completo, dalla diagnosi all’assistenza, che verrà realizzato dalle asl entro i prossimi sei mesi, per quello che è considerato ‘il male del secolo», annuncia il titolare della Sanità.

«I disturbi della nutrizione sono patologie complesse caratterizzate da un comportamento alimentare disfunzionale, in forte aumento negli ultimi decenni. Per le loro specificità, associate spesso a problematiche di tipo psichico, biologico, familiare, socioculturale, possono dirsi un male del secolo, più subdolo di altri perché spesso nascosto ma non meno dannoso, specifica infatti l’assessore, che poi aggiunge: I Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono un vero e proprio problema di salute pubblica e pertanto richiedono specifici protocolli e trattamenti multidisciplinari». Ed è proprio su questo fronte che si è attivato l’Assessorato.

La necessità di delineare un PDTA regionale nasce dall’esigenza di creare un modello standard di riferimento per il sistema sociosanitario regionale, che garantisca omogeneità e continuità delle cure su tutto il territorio regionale. Un percorso già avviato attraverso il Fondo DNA 2022-23 ed il piano di attività biennale sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione che ora trova finalmente attuazione, in alcune sue specifiche parti, attraverso l’impulso dell’esecutivo regionale. «Il Percorso Diagnostico Terapeutico e assistenziale è stato predisposto attraverso un tavolo tecnico di confronto con le aziende sanitarie, le aziende ospedaliero universitarie, l’Arnas Brotzu, le società scientifiche e le associazioni di settore, che hanno supportato la Direzione Generale della Sanità nella definizione del modello di riferimento diagnostico-terapeutico», spiega ancora l’assessore. «Dopo l’approvazione del PDTA, sarà ora compito della Direzione generale della Sanità, con il supporto del Tavolo tecnico regionale, monitorare l’applicazione delle linee guida in ciascun contesto territoriale entro i prossimi sei mesi», conclude Bartolazzi.
Commenti
10:40
Sono aperti i cantieri di Oculistica e sale operatorie. A breve partiranno anche i lavori di ristrutturazione integrale della hall e del colonnato esterno dell’ospedale. Le dichiarazioni del consigliere comunale della Lega Michele Pais, presidente del Consiglio regionale nella precedente legislatura
16/9/2025
In seguito del pensionamento della dottoressa Rosa Maria Pellegrino, il dottor Jascha Bruni, prenderà servizio con incarico provvisorio, dal 22 settembre, presso i locali della Guardia Turistica (in via Porto Turistico)
16/9/2025
L´assemblea ha deciso all´unanimità di proclamare lo stato di agitazione e di avviare un percorso di mobilitazione che prevede, già nei prossimi giorni, un sit-in di protesta davanti al presidio Santissima Annunziata



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)