Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariAmbienteAmbiente › A Ploaghe il murale dei diritti
Cor 20 ottobre 2025
A Ploaghe il murale dei diritti
A firma di Marco Mattei, docente di Storia dell’arte al Liceo “Spano” di Sassari e artista affermato, che prende le mosse dalla “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”


PLOAGHE - Il fascino dei murale incanta anche Ploaghe. In un periodo storico come il nostro, in cui si parla di diritti calpestati, il comune di Ploaghe commissiona su una parete di un edificio di proprietà comunale, un murale a firma di Marco Mattei, docente di Storia dell’arte al Liceo “Spano” di Sassari e artista affermato, che prende le mosse dalla “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”, dalla quale l’artista ha estrapolato una sorta di “decalogo” di parole-chiave particolarmente significative.

Il grande quadrato della parete bianca degli alloggi a canone sostenibile, situati in ingresso in paese dalla strada per Osilo, viene attraversato da una serie di parole che individuano, al centro, una silhouette con il profilo di una ragazzina, che si riempie all’improvviso dei colori e degli abbinamenti più vivaci. Il concetto è chiaro: parole come “giustizia”, “parità di genere”, “lavoro”, “uguaglianza”, ed altre, trovano il loro reale significato quando sono rivolte ai giovani che, come la ragazza del dipinto, volgono il viso verso l’alto, a osservare il mondo dagli adulti. Significativamente, la prima parola a comparire, in alto, e a fare da guida alle altre, è “Istruzione”.

Un murale che oltre ad essere opera, diventa riflessione, luogo fisico di concetti ma ancor prima luogo ideale di condivisione e comunità. Per quanto diverso nello stile e nella mano, quest’opera si allinea concettualmente ad altri murales che il comune ha voluto realizzare in momenti storici particolarmente significativi come “Vicini ma lontani” durante la pandemia, e i “Candelieri” che invece rappresentano la festività e la fede di una comunità molto religiosa e dedita alla Madonna. Questo lavoro di Mattei, tra i più grandi di tutta l’isola, si porta dietro una grande umanità, che forse abbiamo perso e che è bene, anche solo con uno sguardo, continuare a cercarla, prima dentro di noi, e poi negli altri. Mattei, che ha partecipato a numerose mostre sia in Sardegna che nel resto d’Italia, ottenendo vari premi e riconoscimenti e collocando le sue opere in collezioni pubbliche e private, ha voluto lanciare questo messaggio dal piccolo ma vivo comune del Coros, invitando ad una riflessione profonda, sociale, umana sulla “Carta dei diritti”.
Commenti
19:59
I monitoraggi effettuati dagli associati Cia sul territorio delineano un quadro senza precedenti: non più cali produttivi localizzati o intermittenti, ma una flessione generalizzata che interessa l’intera Sardegna
17:32
La Fiadel risponde ai vertici aziendali: «definire ’volontario’ un turno gravoso di 12 ore filate, da mezzogiorno a mezzanotte, chiesto all’ultimo minuto a dei ragazzi stagionali, è un’offesa all’intelligenza di chiunque»
8/7/2026
Dopo il vertice a Porta Terra i sindacati hanno rinviato la possibile chiusura della procedura di raffreddamento alla verifica del rispetto degli impegni assunti. A questo scopo, il tavolo è stato aggiornato alla mattinata del 23 luglio
9/7/2026
Così Fratelli d’Italia Alghero ritorna sull’episodio dell’assessore Daga e chiede un cambio di passo sui servizi all’Ecocentro
9/7/2026
Ad Alghero lo sciopero dei rifiuti boicottato: l’azienda costringe gli stagionali a un turno di 12 ore per svuotare la protesta. Il segretario FIADEL Delrio Stefano: Inaccettabile



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)