Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroTurismoManifestazioni › Autunno in Barbagia si ferma a Olzai e Ottana
S.A. 23 ottobre 2025
Autunno in Barbagia si ferma a Olzai e Ottana
Nel fine settimana del 25 e 26 ottobre tappe a Olzai e Ottana, due paesi simbolo della Barbagia più autentica, dove arte, artigianato e riti antichi si intrecciano in un racconto di comunità


Nuoro, 23 ottobre 2025 – Il viaggio di Autunno in Barbagia – Gioielli da tramandare, tesori da custodire prosegue nel fine settimana del 25 e 26 ottobre con le tappe di Olzai e Ottana, due paesi simbolo della Barbagia più autentica, dove arte, artigianato e riti antichi si intrecciano in un racconto di comunità. “Prendas Ortzaesas”. Immerso in una valle circondata da monti e colline, Olzai custodisce un patrimonio artistico e culturale di straordinario fascino. Le cortes si animeranno con esposizioni, laboratori e dimostrazioni artigianali, tra cui la lavorazione dell’asfodelo, la produzione del formaggio e la rievocazione del matrimonio tradizionale Su Hojuvìu Ortzaesu. I visitatori potranno ammirare la Casa Museo Carmelo Floris, con le opere e lo studio del celebre pittore e incisore olzaese, e scoprire “Su Mulinu Vetzu”, l’antico mulino ad acqua ottocentesco ancora funzionante. Musica itinerante, balli tradizionali e intrattenimento per bambini completeranno il programma del weekend.

Nel cuore della piana del Tirso, Ottana accoglie i visitatori con un percorso tra cultura e tradizioni millenarie. Simbolo del paese è la Chiesa romanica di San Nicola, che custodisce la preziosa Pala di Ottana, capolavoro del Trecento. Durante il fine settimana le cortes ospiteranno laboratori di maschere lignee, degustazioni di miele e formaggi, dimostrazioni artigianali e musica itinerante. Protagoniste saranno le maschere tradizionali – Sos Boes, Sos Merdules e Sa Filonzana – che percorreranno le vie del paese in un rito arcaico che fonde mistero e identità. «Autunno in Barbagia continua a essere una straordinaria occasione di incontro e valorizzazione del territorio – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò –. Ad Olzai e Ottana l’arte, l’artigianato e le produzioni tipiche diventano strumenti di crescita e di promozione, rafforzando il legame tra cultura e impresa che è alla base di questo progetto». «Le due tappe di questo fine settimana raccontano la vitalità delle comunità barbaricine – aggiunge il Presidente di ASPEN, Roberto Cadeddu –. Dalle botteghe artigiane di Olzai ai laboratori delle maschere di Ottana, ogni corte diventa un luogo d’esperienza dove tradizione e innovazione convivono, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere la Sardegna più autentica». Il calendario di Autunno in Barbagia 2025 proseguirà nel weekend del 1° e 2 novembre con la tappa di Desulo.
Commenti
29/5/2026
I migliori triatleti del mondo saranno protagonisti di una giornata di grande sport lungo un percorso che attraverserà alcuni dei luoghi più iconici di Alghero, con la gara che aprirà ufficialmente il percorso di qualificazione olimpica verso i Giochi di Los Angeles 2028, rendendo l’evento uno degli appuntamenti chiave della stagione internazionale
27/5/2026
Sapori dal mondo, tradizioni locali e incontro tra culture: domenica 31 maggio Genuri si prepara ad accogliere il gran finale di Primavera in Marmilla 2026 con la seconda edizione di “Donne di gusto – Sapori e tradizioni nel mondo”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)