Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaPoesia › Ad Alghero l'incontro tra poetesse
S.A. 19 novembre 2025
Ad Alghero l'incontro tra poetesse
L’evento vedrà la partecipazione della scrittrice catalana Susanna Rafart, una delle voci più autorevoli della poesia contemporanea dei Paesi Catalani, che dialogherà e condividerà letture con cinque poetesse algheresi: Claudia Crabuzza, Franca Masu, Eleonora Peana, Vittoria Anna Perotto e Carmelita Zedda


ALGHERO - L’Ateneu Alguerès e la Generalitat della Catalogna, all’interno del programma Lletres Compartides della Institució de les Lletres Catalanes, organizzano il prossimo venerdì 21 novembre un incontro letterario che rafforza i legami culturali tra la Catalogna e Alghero e dà spazio alle voci poetiche femminili del territorio. L’evento vedrà la partecipazione della scrittrice catalana Susanna Rafart, una delle voci più autorevoli della poesia contemporanea dei Paesi Catalani, che dialogherà e condividerà letture con cinque poetesse algheresi: Claudia Crabuzza, Franca Masu, Eleonora Peana, Vittoria Anna Perotto e Carmelita Zedda.

L’incontro sarà condotto da Carla Valentino, in rappresentanza dell’Ateneu Alguerès, e vuole essere uno spazio di scambio letterario e di diffusione della creatività poetica in lingua catalana ad Alghero.
L’evento è organizzato dall’Ateneu Alguerès e dalla Generalitat della Catalogna, con il sostegno del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero. L’incontro si terrà presso la Sala Conferenze de Lo Quarter, alle ore 19.00, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Susanna Rafart (Ripoll, 1962) è poetessa, narratrice e saggista catalana, e una delle voci più rappresentative della letteratura contemporanea dei paesi catalani. Autrice di un’opera poetica premiata e tradotta, ha pubblicato libri di rilievo come Retrat en blanc (Premio Carles Riba), Baies, El paisatge amb cicatriu e Vidres a terra. La sua poesia si distingue per una sensibilità precisa e uno sguardo profondamente umanista, con uno stile che combina delicatezza lirica e intensità intellettuale. Oltre alla poesia, ha coltivato la narrativa e la saggistica, partecipando a festival letterari in tutta Europa. Rafart è oggi considerata un’autrice fondamentale per comprendere la poesia catalana attuale, con una traiettoria consolidata e un impegno costante nella diffusione della cultura letteraria.

Nella foto: Franca Manu
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)