Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaMusica › Istituto Verdi e Banda Dalerci. Un 2025 musicale da incorniciare
Cor 11:44
Istituto Verdi e Banda Dalerci
Un 2025 musicale da incorniciare
Dalla Festa della Musica a Santa Cecilia: grande sinergia per rafforzare la rete culturale e sostenere il futuro artistico di Alghero e la formazione dei giovani talenti


ALGHERO - Dalla Festa della Musica a Santa Cecilia: il 2025 dell’Istituto Verdi e della Banda Musicale Dalerci. La valorizzazione delle energie creative della città rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare la rete culturale e sostenere il futuro artistico di Alghero. Anche quest’anno la celebrazione di Santa Cecilia, patrocinata dal Comune di Alghero, dalla Diocesi di Alghero-Bosa e dalla Fondazione Alghero, ha confermato il ruolo centrale della Banda Musicale Dalerci nel tessere collaborazioni significative con le realtà musicali del territorio. L’edizione 2025 ha infatti consolidato il sodalizio con l’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” e con il Coro Polifonico Olmedese “Incantos” e il Coro Polifonico “Santi Cosma e Damiano” di Suni.

Quest’anno il Premio Santa Cecilia è stato conferito alla Fondazione Maria Carta, consegnato congiuntamente dalla Presidente dell’Istituto Verdi, Giusy Piccone e dal Presidente della Banda Dalerci, Daniele Cambule. Un gesto simbolico che richiama idealmente il passaggio di testimone rispetto al 2024, anno in cui lo stesso Istituto Verdi era stato insignito del riconoscimento. In quell’occasione, la Banda sottolineò il ruolo fondamentale del Verdi nella crescita della comunità musicale e nella formazione dei giovani talenti algheresi.

La sinergia tra le due istituzioni cittadine è cresciuta ulteriormente nel corso del 2025: a giugno hanno infatti co-organizzato la Festa della Musica, con l’iniziativa “Le Vele per il Verdi”, che ha saputo unire musica, arte e partecipazione comunitaria in un evento diffuso e molto partecipato. Questo percorso condiviso ha trovato una nuova e naturale prosecuzione durante il concerto dello scorso fine settimana in Cattedrale, dove è stato proposto a un pubblico numeroso un programma che ha intrecciato musica sacra, brani sinfonici e arrangiamenti per la banda diretta dal Maestro Antonio Garofalo. Il concerto ha visto anche l’interpretazione di un brano da parte delle allieve Camilla e Celeste De Deo, Gioia e Giulia Peana, insieme ai docenti dell’Istituto Verdi Anna Vilardi e Andrea Caria, a conferma di una collaborazione viva, fertile e orientata alla crescita della comunità musicale algherese.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)