Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSpettacoloTeatro › La Duenya de l’Hostera , applausi a Pirri
Cor 12:00
La Duenya de l’Hostera , applausi a Pirri
“La Duenya de l’Hostera”, adattamento de “La Locandiera” di Carlo Goldoni: il catalano di Alghero conquista il pubblico di Pirri (CA) con la partecipazione a “Su Carrasciali Pirresu”


ALGHERO - Dopo il grande successo registrato al Teatro Civico di Alghero nelle serate del 2 e 3 gennaio 2026, la commedia “La Duenya de l’Hostera”, adattamento in lingua catalana di Alghero de “La Locandiera” di Carlo Goldoni, è stata nuovamente portata in scena domenica 1 Febbraio 2026 a Pirri (CA), negli spazi di Casa Siddi, nell’ambito della manifestazione “Su Carrasciali Pirresu”.

Lo spettacolo, prodotto da Teatro d’Inverno, Obra Cultural de l’Alguer e Plataforma per la llengua, nasce dalla traduzione di Enza Castellaccio e Vittoria Anna Perotto, che hanno saputo restituire in chiave algherese uno dei capolavori più celebri del teatro goldoniano. La rappresentazione ha confermato la straordinaria vitalità e duttilità del catalano di Alghero, una lingua che in Sardegna si parla esclusivamente nella città catalana e che, ancora una volta, si dimostra pienamente capace di sostenere testi di grande tradizione e complessità.

La partecipazione a “Su Carrasciali Pirresu” assume un valore particolare: gli organizzatori hanno fortemente voluto la presenza della compagnia algherese, riconoscendo nella proposta artistica un contributo culturale originale e significativo. L’accoglienza calorosa del pubblico di Pirri conferma come la lingua e il teatro possano diventare ponti di dialogo tra comunità diverse, valorizzando identità e tradizioni senza rinunciare alla qualità artistica.

Obra Cultural de l’Alguer, Plataforma per la Llengua e Teatro d’Inverno esprimono soddisfazione per questo nuovo traguardo e rinnovano l’impegno a promuovere la lingua catalana di Alghero attraverso produzioni teatrali capaci di parlare a pubblici sempre più ampi. Il gruppo attoriale, diretto da Giuseppe Ligios (nella foto), era formato da: Nicoletta Bigi, Elisabetta Dettori, Natalina Signorini, Antonio Carboni, Alberto Lai, Luigi Meloni i Antonello Pinna. Scenografa Gabriella Nuvoli; costumi di Giovanni Trudu; tecnico delle luci Aaron Gonzalez.
Commenti
18:42
Dal suo appassionato racconto personale di pubblico ministero in Calabria prima e di sindaco di Napoli poi, Luigi de Magistris porta sul palcoscenico di Sassari un pezzo di storia italiana fino ai giorni nostri
29/1/2026
La produzione, firmata da Mario Lubino e Margherita Frau, si ispira all´Inferno del grande poeta fiorentino e propone un intenso percorso teatrale all’interno dell’opera dantesca. Appuntamento sabato 31 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)