Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaLavoro › Igiene urbana Alghero, stagionali senza risposte
Cor 12:07
Igiene urbana Alghero, stagionali senza risposte
La denuncia pubblica è della segreteria territoriale di Fiadel che chiede un incontro urgente ai partiti di maggioranza ad Alghero: «I silenzi dell´Amministrazione alimentano forte preoccupazione tra i lavoratori»


ALGHERO – Cresce la preoccupazione tra i lavoratori stagionali del servizio di igiene urbana ad Alghero all’indomani dell’avvio del nuovo appalto. La Segreteria provinciale di F.I.A.D.E.L. di Sassari, per conto del segretario territoriale Stefano Delrio, ha annunciato l’intenzione di richiedere formalmente un incontro urgente ai partiti di maggioranza del Consiglio Comunale di Alghero per affrontare la vertenza legata alla tutela occupazionale degli stagionali. Una richiesta che arriva dopo una nota già trasmessa al sindaco e all’assessore all’Ambiente, alla quale – denuncia il sindacato – non è seguita alcuna convocazione né un riscontro ufficiale.

Un silenzio che sta alimentando incertezza e tensione tra decine di lavoratori e le loro famiglie, ancora in attesa di risposte chiare sul futuro occupazionale. Due i punti cardine posti da Fiadel sul tavolo: da un lato l’utilizzo del bacino degli stagionali impiegati da anni nel servizio, affinché si proceda alla loro stabilizzazione a tempo indeterminato, evitando la sostituzione con nuovi operatori privi di esperienza; dall’altro la richiesta di massima trasparenza nelle future assunzioni previste dal nuovo appalto.

Secondo l’organizzazione sindacale, si tratta di una vertenza che non riguarda solo il lavoro e la dignità delle persone coinvolte, ma anche la continuità e la qualità di un servizio essenziale per la città di Alghero, soprattutto in vista dei mesi di maggiore affluenza turistica. Fiadel annuncia inoltre che nei prossimi mesi manterrà alta l’attenzione sull’attuazione del progetto offerta e sulla messa in opera del nuovo appalto, con un’attività costante di monitoraggio e vigilanza per prevenire eventuali criticità e garantire il pieno rispetto delle norme contrattuali e degli impegni assunti. Per queste ragioni, il sindacato chiede un impegno diretto ai partiti di maggioranza affinché venga convocato con urgenza un tavolo di confronto con l’Amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali, per dare risposte concrete a una vertenza che resta aperta.
Commenti
14/2/2026
Manutenzioni ordinarie degli edifici pubblici, miglioramento della gestione del patrimonio, messa in sicurezza dei siti di pregio ambientale, incremento e sistemazione di aree del patrimonio boschivo, servizi sociali



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)