Soddisfazione per l´approvazione del Regolamento per la concessione del diritto di superficie e per la cessione del diritto di proprietà sulle aree destinate all’edilizia Residenziale Pubblica
ALGHERO - Soddisfazione tra le fila dell'opposizione in Consiglio Comunale per l'approvazione (all'unanimità) del Regolamento per la concessione del diritto di superficie e per la cessione del diritto di proprietà sulle aree destinate all’edilizia Residenziale Pubblica, dando seguito ad una mozione proposta dall’opposizione ed approvata all’unanimità dal Consiglio nel Settembre scorso.
«Questo strumento rappresenta un passo in avanti per garantire certezza del diritto in un settore di grande importanza per la nostra collettività, soprattutto alla luce della grave situazione in cui versa il mercato immobiliare cittadino», dichiarano i consiglieri di minoranza.
«Senza dubbio tale atto non potrà risolvere i problemi connessi alla grande difficoltà, soprattutto per i più giovani, connesse all’acquisto della prima casa. Si tratta tuttavia di un passo importante verso la piena trasparenza nelle procedure di assegnazione delle aree in oggetto».
«Dobbiamo ammettere - precisano nella nota - che ci saremmo aspettati un regolamento più ampio e particolareggiato, sull’esempio di comuni più virtuosi che già da molti anni si sono dotati di questo importante punto di riferimento. Tuttavia, l’opposizione ha ritenuto opportuno votare a favore della delibera pensando esclusivamente alle future ricadute positive che esso potrà avere, allorquando anche il tanto atteso PUC individuerà le aree da destinare ad edilizia residenziale pubblica».
«Con un emendamento accolto dall’intero Consiglio Comunale l’opposizione è riuscita a far modificare un articolo del regolamento stesso, con la finalità di limitare l’arbitrarietà di qualunque amministrazione nella formulazione dei bandi pubblici».
I consiglieri di minoranza si augurano che anche in futuro il ruolo propositivo e di indirizzo del Consiglio Comunale venga rispettato come in questa occasione.
Commenti